The Scheff: restare in forma con una vita movimentata

Elisa Scheffler

L’estate è alle porte, e la maggior parte degli italiani è spaventata dalla prova costume ormai vicina. Navigando on line si trovano tantissimi articoli che suggeriscono il metodo piu’ adatto per mettersi in forma. La mia attenzione si sofferma su un articolo intitolato “dieta del limone”, penso che le persone pur di perdere qualche kg di troppo sarebbero disposte anche a credere agli unicorni volanti. Vado oltre, e sono attirata da un libro “The Scheff”, il titolo veramente curioso e allora indago.

L’autrice di questo libro è Elisa Scheffler.

 Elisa nasce sotto il segno dei gemelli il 21 giugno. Cresce a Desenzano del Garda dove frequenta il liceo scientifico. Con la maggiore età si trasferirà a Milano dove frequenterà Mediazione linguistica all’università e conseguirà un Master in comunicazione giornalistica.

Il curriculum di questa ragazza è brillante; modella, conduttrice televisiva, giornalista, viaggiatrice, influencer. Una professionista a tutto tondo. Grazie ad un’amica riesco ad avere i suoi contatti e stabiliamo una videocall per conoscerci.

Elisa è una donna super attiva, le telefono mentre era in auto e stava rientrando a casa da lavoro, e per me è costretta a sostare nel caos di Milano.

Ciao Elisa come stai?

Ciao bene grazie, come vedi in auto rientro da lavoro.

Sei una donna molto attiva, mi complimento per il tuo curriculum, ne sono rimasta affascinata.

Si, diciamo che non mi annoio. Poi credo che soprattutto in questo periodo bisogna diversificare, essere operative su più fronti.

Elisa sei anche una scrittrice, di un libro The Scheff che riprende parte del tuo cognome.

Si ho cercato di giocare sulla parola Chef e parte del mio cognome che ha la stessa pronuncia. Questo libro nasce un po’ per mettermi alla prova, una scommessa che ho fatto con me stessa.

Di cosa parla?

Io sono sempre fuori, spesso sono costretta a mangiare in autogrill, o a fare uno spuntino al volo, e allora ho pensato di dare una mano a chi come me ha una vita un po’ movimentata. Ho chiesto supporto ad un mio amico preparatore atletico Vanny Miale, ed è nato questo libro ricco di consigli utili per restare in forma.

Che rapporto hai con il cibo?

Ho un buon rapporto con il cibo, mi piace mangiare sano, e di qualità. Non mi piacciono le cose molto elaborate.

Ho letto della tua passione per i viaggi, e redigi una rubrica per il quindicinale Eva3000 in cui parli delle tue esperienze. Ma sei propensa a provare i piatti tipici del luogo o come fanno molti italiani poi opti per un fast-food?

Assolutamente si, la cucina del luogo, è parte dell’esperienza del viaggio. Non si può andare all’estero e mangiare cucina italiana. La cucina del luogo ti permette di far parte dello stesso, e rende l’esperienza completa.

La cucina Italiana si è aperta molto alla cucina internazionale, ci sono dei piatti internazionali che prediligi?

Milano è ricca di ristoranti con cucina internazionale, mi piace molto la cucina orientale, anche quella messicana, libanese, indiana, adoro il cibo giapponese ecco poi dipende, come ti dicevo cerco anche sempre la qualità. Anche se poi il cibo italiano non ha rivali. In qualsiasi regione c’ è un piatto tipico. Per esempio, quando viaggio in Italia, adoro scegliere un posto in cui mangiare, sia, caratteristico, come l’osteria romana, sai di quelle tradizionali, perché credo che ci si possa immergere meglio nell’atmosfera del luogo con le sue tradizioni i suoi profumi, sia un ristorante da stella Michelin per provare nuovi sapori.

Elisa Scheffler

Elisa in cucina?

Devo dire che essendo sempre in giro per lavoro ho poco tempo per dedicarmi alla cucina, ma quando posso cerco di preparare sempre cose sane, salutari. Poi adoro organizzare cene a casa, che ormai è un punto di ritrovo per i miei amici, e in quel caso, ci basta un piatto di pasta da condividere per trascorrere del tempo insieme.

Qual è il piatto che ti riesce meglio?

 È un dolce, il tiramisù.

Invece cosa mi dici dei vini.

Adoro i vini fermi, poi i vini italiani sono tutti buonissimi, la scelta di un buon vino durante un pasto, ti permette di esaltare anche il sapore del piatto. E’ un vero e proprio viaggio nel gusto.

L’ Italia piano piano sta ripartendo, dopo questo periodo causa covid, i tuoi progetti futuri?

Allora sicuramente mi vedrete in un programma mediaset, tanti viaggi, poi ho in lavorazione il progetto per un altro libro molto carino sempre dedicato alla cucina, ma sono scaramantica per cui non posso dirti di più.

Comprendo da napoletana quale sono, incrocio le dita per te.

Elisa anche a te la mia ultima richiesta dimmi qualcosa che non so.

Ahia sono in difficoltà. Solitamente le persone si fermano all’apparenza senza approfondire, capisco bene che talvolta è l’immagine che colpisce, credo che chi ha interesse, tra le righe puo’ intuire tantissimo di una personalità, dipende con quali occhi vuoi vedere…. Come in tutte le cose…L’importante è andare oltre per scoprire di più.

Saluto Elisa ed il suo splendido sorriso, la ringrazio per avermi dedicato del tempo da una location insolita, in attesa di vederla di nuovo in tv, di seguirla nei suoi viaggi e di leggere i suoi articoli e soprattutto il suo nuovo libro.

Le interviste di Raffaela Anastasio © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui