Un nuovo studio conferma i benefici di frutta e verdura sulla salute mentale

Un nuovo studio della Edith Cowan University (ECU), dal titolo emblematico “L’assunzione di frutta e verdura è inversamente associata allo stress percepito per tutta la durata della vita degli adulti”, ha esaminato il legame tra l’assunzione di frutta e verdura e i livelli di stress di oltre 8.600 australiani di età compresa tra i 25 e i 91 anni che hanno partecipato allo studio australiano sul diabete, l’obesità e lo stile di vita (AusDiab) del Baker Heart and Diabetes Institute.

I risultati hanno rivelato che le persone che mangiavano almeno 470 grammi di frutta e verdura al giorno avevano livelli di stress inferiori del 10% rispetto a coloro che ne consumavano meno di 230 grammi. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda di mangiare almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno.

Le condizioni di salute mentale sono un problema crescente in tutto il mondo. A livello globale, circa 1 persona su 10 convive con un disturbo di salute mentale.

Secondo Simone Radavelli-Bagatini, ricercatore capo, un po ‘di stress è considerato normale, ma l’esposizione a lungo termine può avere un impatto significativo sulla salute mentale. “Lo stress a lungo termine e non gestito può portare a una serie di problemi di salute tra cui malattie cardiache, diabete, depressione e ansia, quindi dobbiamo trovare modi per prevenire e possibilmente alleviare i problemi di salute mentale in futuro”, ha detto la signora Radavelli-Bagatini. “Studi precedenti hanno dimostrato il legame tra il consumo di frutta e verdura e lo stress nei giovani adulti, ma questa è la prima volta che vediamo risultati simili in adulti di tutte le età”.

Mentre i meccanismi alla base del modo in cui il consumo di frutta e verdura influenza lo stress non sono ancora chiari, la Radavelli-Bagatini ha affermato che i nutrienti chiave potrebbero essere un fattore.

“Verdura e frutta contengono importanti nutrienti come vitamine, minerali, flavonoidi e carotenoidi che possono ridurre l’infiammazione e lo stress ossidativo, e quindi migliorare il benessere mentale”, ha detto. “L’infiammazione e lo stress ossidativo nel corpo sono fattori riconosciuti che possono portare a un aumento dello stress, ansia e umore inferiore. Questi risultati incoraggiano una maggiore ricerca sulla dieta e in particolare sui maggiori benefici che frutta e verdura forniscono alla salute mentale”.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui