Contadini in casa: una tendenza in crescita

La soddisfazione di affettare un pomodoro che hai nutrito da quando è germogliato o guarnire un piatto con il basilico che hai visto crescere alto alla luce del sole non ha eguali. Ma non hai bisogno di un grande spazio verde, di una serra o anche di un pollice verde per coltivare verdure, frutta ed erbe aromatiche in casa . Qualsiasi cosa con un apparato radicale superficiale può potenzialmente crescere bene all’interno. E durante la pandemia non pochi sono diventati ‘contadini in casa’, visto il tempo libero che molti hanno avuto a disposizione.

Oltre al tuo giardino di erbe aromatiche sul davanzale, ecco alcuni ottimi ingredienti per iniziare a crescere in casa, tutti sotto il tuo tetto.

Lattuga
La lattuga è ottima da coltivare in casa, perché la pianta ha sistemi di radici poco profonde che non necessitano di grandi contenitori. La lattuga può essere coltivata in qualsiasi contenitore profondo almeno 15 cm. Ma se sei seriamente intenzionato a raccogliere insalata in cucina, considera di fare una pazzia con un set LED da giardino intelligente si  trova sui  ripiani della cucina, così come esistono supporti per piante idroponiche.

Micro ortaggi
Gli abitanti degli appartamenti a corto di spazio possono coltivare micro ortaggi in casa per aggiungere un tocco fresco e croccante a qualsiasi piatto salato. Sono necessari solo 6 cm di terreno (prova a usare un cartone di uova riciclato o taglia la parte inferiore di un litro di latte) per far crescere con successo questi bambini ricchi di sapore. Mantieni il terreno umido e raccogli con le forbici da cucina secondo necessità. 

Agrumi
Non hai bisogno di un frutteto per coltivare agrumi in casa. Scegli una zona soleggiata e metti un albero di limone, lime, arancia o pompelmo in vaso.  Aspettati profumi freschi nell’area che circonda il tuo albero (si spera da qualche parte con molta luce solare) e cerca di non innaffiare troppo perché sei ansioso di raccogliere la tua frutta. Scegli una varietà che si autoimpollina, come i limoni Meyer.

Peperoni e peperoncini
I peperoni piccoli, come i peperoncini, sono perfetti per gli spazi interni soleggiati. E non solo perché con il loro colore possono già decorare la casa, ma per i loro usi infiniti. Coltiva i peperoni da usare come guarnizione, prepara le tue salse piccanti o addirittura essiccali per decorare o polverizzarli in condimenti fatti in casa. Pianta in vasi che abbiano un buon drenaggio. 

Cipolle primaverili
Se hai utilizzato i social media nell’era della pandemia, è probabile che tu abbia già visto dei cipollotti nostrani. Sono facili da coltivare in modo completamente gratuito, utilizzando gli scarti per far rivivere la pianta. Mantenendo attaccate le radici, taglia le estremità dei bulbi e aggiungili a un barattolo con acqua. Cambia l’acqua ogni pochi giorni e guarda i tuoi cipollotti rivivere! Taglia quando sei pronto per mangiare e continua a crescere.

Fragole
Le fragole sono una pianta da interni popolare, coltivata in vasi o contenitori sospesi. Alcuni esitano a coltivare il frutto in casa, poiché può attirare i moscerini della frutta, ma avere frutta fresca quasi tutto l’anno è sicuramente un vantaggio. Fai germogliare i semi di fragola in un terreno umido e poco profondo o semplifica il tuo giardino di fragole al coperto acquistando piante e rinvasando. Mantieni il terreno umido, ma non inzuppato, e assicurati che le piante abbiano un drenaggio abbondante.

Piselli
Sì, i piselli sono perfetti per il tuo raccolto di verdure al coperto. Taccole e piselli nani funzionano bene per la coltivazione tutto l’anno e non hanno bisogno di molte cure oltre all’irrigazione bisettimanale. Probabilmente avrai bisogno di alcuni tasselli per sostenere le piante. Preparati a raccogliere le verdure non appena sono pronte e consumale al massimo della freschezza! 

Squash
Libera un po’ di spazio, stai coltivando un cespuglio di zucca! Se hai un angolo o una zona laterale che ha bisogno di verdure rigogliose, prendi in considerazione la coltivazione di zucchine o anche ghiande o zucca al chiuso. Fai germogliare i semi di una zucca che hai appena mangiato o salta un passaggio acquistando le piante e seguendo le guide per la cura. 

Banane
Trasforma il tuo soggiorno in un’oasi tropicale con l’aiuto di un banano nano! Le piante innestate possono essere acquistate online e necessitano di una nebulizzazione regolare per replicare l’umidità del loro clima preferito. Aspettati che i frutti commestibili crescano in grappoli, che saranno attraenti da guardare prima che siano pronti per la distribuzione. 

Funghi
Se hai superfici extra su cui appoggiare un tronco o una piccola borsa, puoi coltivare funghi anche negli spazi interni più angusti! Una vasta gamma di kit per la coltivazione di funghi si basa solo su uno spritz d’acqua per andare avanti e può essere decorativa, come gli Shiitake, o più rustica. I funghi appena raccolti sono perfetti per la griglia, il risotto o anche in un sacchetto regalo per un regalo unico!

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui