Il Nutriscore continua ad avanzare in Europa ma è battaglia

Si lavora sull’alleanza europea contro l’etichetta Nutriscore che, secondo Coldiretti, mette in pericolo lo storico record di oltre 46,1 miliardi di esportazioni agroalimentari Made in Italy del 2020 con un aumento dell’1,7% realizzato in piena pandemia Covid in controtendenza rispetto agli altri settori produttivi.

Il Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli nei giorni scorsi ha annunciato che l’Italia sta lavorando con i Paesi che ancora non hanno espresso un parere formale rispetto al Nutriscore, come la Polonia, la Slovacchia, la Croazia e la Spagna “per trovare quella minoranza di blocco che come ultima ratio ci servirà per fermare questo grave pericolo per il sistema agroalimentare italiano”.

L’etichettatura nutriscore francese come quello a semaforo adottato in Gran Bretagna – sostiene la Coldiretti – influenzano il consumatore, con un bel verde, a scegliere prodotti con ingredienti di sintesi e a basso costo spacciandoli per più salutari. Un sistema fuorviante, discriminatorio ed incompleto che finisce per escludere paradossalmente dalla dieta alimenti sani e naturali che da secoli sono presenti sulle tavole per favorire prodotti artificiali di cui in alcuni casi non è nota neanche la ricetta. Si rischia – precisa la Coldiretti – di promuovere cibi spazzatura con edulcoranti al posto dello zucchero e di sfavorire elisir di lunga vita come l’olio extravergine di oliva considerato il simbolo della dieta mediterranea, ma anche specialità come il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano ed il prosciutto di Parma le cui semplici ricette non possono essere certo modificate.

L’etichetta nutrizionale a colori peraltro – continua la Coldiretti – boccia ingiustamente quasi l’85% in valore del Made in Italy a denominazione di origine (Dop/Igp) che la stessa UE dovrebbe invece tutelare e valorizzare soprattutto nel tempo del Covid.

In un momento difficile per l’economia – precisa la Coldiretti – dobbiamo portare sul mercato il valore aggiunto della trasparenza contrastando le indicazioni fuorvianti ed estendendo l’obbligo di indicare in etichetta il Paese d’origine di tutti gli alimenti per combattere la concorrenza sleale al Made in Italy. L’Italia grazie ai primati nella qualità e nella sicurezza alimentare conquistati a livello europeo – conclude Coldiretti – ha la responsabilità di svolgere un ruolo di leadership in nell’Unione.

Ai nostri confini Nutri-Score continua ad avanzare. La decisione di Migros di etichettare tutti i propri prodotti con il Nutri-Score – fa sapere l’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera Italiana – permette a questo sistema di etichettatura nutrizionale volontario di compiere un passo in avanti decisivo in Svizzera.

Nestlé e Danone si sono già espresse a favore lo scorso anno, mentre Coop prenderà una decisione a fine aprile. Aldi dal canto suo continua a testare il Nutri-Score sui propri marchi. Altri produttori alimentari, per ora, rimangono in disparte.

L’introduzione dell’etichetta su tutti i prodotti Migros, che è già stata avviata a livello di test ad agosto 2020, sarà conclusa entro il 2025. Nel frattempo, la diffusione del Nutri-Score prosegue anche nei paesi vicini. Sono molte le aziende che lo hanno introdotto sui propri prodotti in Francia e Germania.

Dopo più di dieci anni di impegno per un’etichettatura nutrizionale più comprensibile, l’Alleanza delle organizzazioni dei consumatori è molto ottimista sul fatto che il Nutri-Score riuscirà infine a prevalere in Svizzera e in tutta Europa.

Ma cos’è il Nutri-Score? Grazie ad una scala cromatica dal rosso al verde, il Nutri-Score mostra quanto sia equilibrato un alimento trasformato. Zucchero, sale, energia o acidi grassi saturi sono compensati da ingredienti positivi come frutta, verdura, legumi, noci, alcuni oli, fibre alimentari e proteine. Il punteggio è calcolato sulla base di una formula scientifica e aiuta a confrontare velocemente cibi simili e a fare scelte più sane.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui