Il ‘glossario di pasticceria’ di Luca Montersino

Luca Montersino

Luca Montersino, chef fondatore del marchio Golosi di Salute®, ispirato al concetto di pasticceria salutistica, è l’autore di “Glossario di pasticceria. Dalla A alla Z, tutti i segreti dell’arte dolce”, un manuale completo per chi ama l’arte pasticcera e per chi lavora con i dolci. Obiettivo dello chef è rendere la pasticceria universale. Il suo intento è duplice: essere di grande utilità per i professionisti e permettere agli amatori l’acquisizione di conoscenze in merito a termini tecnici, strumenti e procedure che risulterebbero difficili da comprendere mediante la semplice visione di un programma televisivo.

Montersino pone attenzione all’aspetto evolutivo della pasticceria, sottolineando che è possibile applicare questo concetto sia alla pasticceria di ieri che a quella di oggi. Egli sostiene che lo sviluppo dell’era digitale abbia favorito la diffusione di nuove metodologie e tecnologie in tutti gli ambiti, compreso quello della pasticceria, che ha visto il propagare di nuovi termini, attrezzature, procedure di cottura e ingredienti. Dopo aver fornito una serie di nozioni in merito alle basi teoriche dell’arte dolciaria, Montersino ha dato vita, attraverso questo glossario, ad una raccolta di ricette da ricondurre in parte alla tradizione della pasticceria italiana e in parte a quelle che sono le innovazioni di quest’ultima.

«Non sono i dolci i nemici della salute ma la qualità degli ingredienti e la scarsa attenzione per valori nutrizionali e calorici» ha dichiarato Montersino e forse è da qui che parte l’ideazione del concetto di pasticceria salutistica. L’intento non è quello di dar vita ad un tipo di pasticceria dietetica o rivolta a chi è affetto da problemi di salute, bensì destinata a chi vuole mangiare bene, in modo naturale e con un grado di qualità elevato, e a chi soffre di intolleranze alimentari.

L’augurio dello chef è che questo libro possa essere d’aiuto per far capire ai lettori che i tre principi cardine insiti nel “codice dell’arte pasticcera sono tecnica, studio e creatività. Quest’ultima non si può apprendere, è una dote innata, ma con una buona preparazione teorica è possibile favorirne lo sviluppo.

Le rubriche di Italian Food News
IL DIVORALIBRI
a cura di Federica Visco
© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui