Prezzi alimentari sempre più su: zucchero e olio alle stelle

Carrello della spesa alimentare sempre più costoso per le famiglie. Secondo una analisi di Coldiretti dei dati Istat sull’inflazione ad agosto, a far segnare il maggior incremento dei prezzi è lo zucchero con un balzo del +43%. Al secondo posto nella classifica degli aumenti c’è invece l’olio di oliva che registra un balzo dei prezzi del 37%.

Lo zucchero – sottolinea la Coldiretti – è peraltro un ingrediente presente in circa l’85% dei prodotti alimentari realizzati a livello industriale, con un effetto valanga sui prezzi di gran parte degli alimenti trasformati sugli scaffali. A fronte di un consumo di oltre 1,7 milioni di tonnellate, l’Italia – spiega la Coldiretti – ha una produzione di appena 150mila tonnellate, ridotta drasticamente a causa dei cambiamenti climatici con la chiusura di ben 17 zuccherifici su 19 negli ultimi venti anni.

Mentre per lo zucchero oltre 4 pacchi su 5 arrivano dall’estero, nel caso dell’olio, l’Italia è il secondo produttore mondiale ma negli ultimi anni i raccolti ridimensionati tanto che le importazioni dall’estero sono pari a più del doppio della produzione tricolore, per la grande maggioranza provenienti dalla Spagna. Ed è proprio la Penisola iberica a sconvolgere il mercato mondiale con il balzo delle quotazioni, per il raccolto praticamente dimezzato a causa dell’andamento climatico anomalo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui