Cibo sintetico: pericolo per agricoltura e Made in Italy

Cia–Agricoltori italiani non intende assolutamente fare passi indietro sulla questione inerente al commercio del cibo sintetico, in quanto, accesi sostenitori della valorizzazione delle produzioni agricole e zootecniche Made in Italy, simbolo di alta qualità e identificative dei territori e delle tradizioni nazionali.

Dunque, essi approvano pienamente lo schema di Ddl accettato dal Consiglio dei ministri, poiché fortemente conviti che i prodotti artificiali oltre ad avere un impatto particolarmente negativo sull’ambiente e di conseguenza sulla salute dei cittadini, sono estremamente dannosi per le eccellenze agrozootecniche italiane, fondamentali per la salvaguardia di biodiversità, razze autoctone e interi ecosistemi naturali.

Attualmente, come da report Nomisma per Cia, il mercato mondiale di carne sintetica ha già registrato investimenti da capogiro pari a 1,3 miliardi, con le aziende di riferimento a livello mondiale, tra laboratori e start up, passate da 13 a 117 dal 2016 al 2022 e la produzione globale di carne in vitro che si prospetta al 2030 in aumento fino a 2,1 milioni di tonnellate.

Stando allo scenario globale, serve per Cia mettere un freno a decisioni all’interno dell’Europa che possano rivelarsi sconsiderate e non basate su studi scientifici.

“C’è il rischio concreto che l’agricoltura venga ridimensionata – commenta il presidente nazionale di Cia, Cristiano Finie con ovvie conseguenze soprattutto sulle aree interne, custodi uniche delle tipicità agroalimentari regionali, fonte principale di economia per le comunità locali motivo di sopravvivenza di interi territori, sempre più soggetti al progressivo abbandono. Senza contare -conclude- che occorre mantenere alta l’attenzione contro falsi sostituti di una corretta alimentazione e della Dieta mediterranea, il cui valore è certificato e riconosciuto nel mondo”.

​a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui