Trend positivo per export vino, ma è atteso il calo

Per l’export del vino italiano il primo quadrimestre del 2022 ha segnato un periodo di alti e bassi. Il trend è sicuramente positivo, con una crescita dei volumi esportati del +1,1% e del valore del +12,6% (tendenza condizionata anche dall’inflazione), anche se ad aprile gli ordini di vino Made in Italy hanno accusato un primo rallentamento. Sono gli spumanti a trainare il reparto, come mostrano i dati Istat elaborati dall’Osservatorio di Unione italiana vini (Uiv), con un +15% per le esportazioni mentre l’imbottigliato fermo e frizzante subisce -1%. Si è visto, inoltre, che lo spumante viene esportato maggiormente in Uk (+33%); gli imbottigliati fermi e frizzanti, invece, vengono esportati maggiormente in Canada (+15%).

Il segretario generale dell’Associazione del settorePaolo Castelletti, afferma: “Prevediamo, per i prossimi mesi, un’inversione di tendenza ancor più significativa, e questo non aiuta certo un comparto che sta già subendo un’escalation di costi di energia, trasporti e materie prime in grado di influire mediamente per circa il 30% sul prodotto finito.”

Castelletti conclude:“Un combinato a cui si aggiunge un incremento a fine giugno del vino in giacenza (+3,8% sul pari periodo 2021) – in particolare di Indicazioni geografiche (+7,6%)– che sta determinando speculazioni al ribasso sul fronte dei prezzi”.

Secondo le elaborazioni dell’Osservatorio Uiv, il mese di aprile ha segnato la prima contrazione negli ordini di quest’anno soprattutto a volume (-11%), con segni meno sia per gli spumanti (-4%) che per gli imbottigliati (-13%) e lo sfuso (-9%)

Sul fronte delle destinazioni, nel quadrimestre si allarga sempre più la forbice tra spumanti e imbottigliati fermi e frizzanti, con i primi che segnano crescite a volume in tutti i principali mercati (+6% negli Usa+12% in Germania), e con i secondi in difficoltà negli Usa e in Germania (rispettivamente a -3% e -6%) ma in ottima salute in Regno Unito (+7%).

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui