ItalianFoodNews.it ha assegnato a Berlino gli Awards alle eccellenze del food italiano

Il quotidiano online ItalianFoodNews.it, in collaborazione con le OP A.O.A., Arcadia ed Agritalia, sceglie ancora il Fruit Logistica di Berlino come location per assegnare gli Italian Food News Award International alle eccellenze imprenditoriali italiane che contribuiscono, con il loro lavoro, a promuovere il food Made In Italy nel mondo.

Lo scopo del premio è, infatti, quello di riconoscere alle aziende vincitrici, attraverso l’analisi di una giuria di esperti, l’impegno profuso a mantenere alta l’asticella della qualità dei prodotti e dei servizi italiani nel campo dell’agroalimentare.

L’assegnazione è avvenuta nel padiglione dell’Italian Fruit Village con una cerimonia condotta dal giornalista TG5 Mediaset Gioacchino Bonsignore ed è stata spunto di confronto e dialogo tra le varie realtà presenti.

A vincere il premio, nella categoria “innovazione” è stata l’azienda Naddeo Technologies s.r.l., per la creazione ed introduzione nel mercato del primo tunnel con pompa di calore ad espansione diretta che, attraverso le sue caratteristiche, ha permesso l’aumento di forza frigorifera a parità di Kwatt per KG di prodotto. Ciò ha permesso l’ideazione di una nuova linea di prodotti, messa a punto grazie all’efficienza della nuova tecnologia che permette, negli stessi tempi, una produzione più veloce ed ecosostenibile, riaffermando la garanzia di riuscita di un lavoro volto all’industria 4.0, basata sugli impianti intelligenti.

Agromed ha vinto il premio per la “valorizzazione del territorio”, per l’impegno profuso nella riqualificazione del sito industriale ex Miroglio di Castellaneta (TA), attraverso un piano che ha aiutato le famiglie degli ex dipendenti e dato l’opportunità di crescita e valorizzazione del territorio.

Il premio “Progetto dell’anno” è andato ai fratelli Maria Cristina ed Armando Bellelli, per la creatività e l’inventiva con la quale hanno ideato “Cene Eretiche”, un progetto che accomuna il cibo alla storia. Un’esperienza culinaria che riporta gli ospiti a ripercorrere la storia degli eretici del Garda e delle difficoltà affrontate a causa dei divieti su alcuni cibi considerati proibiti.

Al Consorzio Global Fresh Fruit è stato assegnato il premio alla “sostenibilità” per lo sviluppo di nuovi progetti volti ad incentivare l’agro voltaico intelligente su colture arboree, riuscendone a certificare la piena sostenibilità, focalizzando il proprio lavoro verso la nuova piega ecosostenibile dell’agroalimentare, dimostrando attenzione alle esigenze ed aperture di mercato.


Per la categoria “ricerca e sviluppo”, ha ottenuto il premio l’Azienda Agricola Lapietra, per la produzione di pomodori e cetrioli a residuo zero e nickel free. Grazie all’impegno dell’azienda ad utilizzare solamente sostanze e nemici di origine naturale, assicura produzione di prodotti genuini e senza residui.

Ad Home Restaurant Hotel è andato l’Italian Food News Award come “miglior giovane impresa” che si è impegnata a dare elogio alla cucina italiana attraverso metodi alternativi che permettessero facilmente di entrare nel mondo Horeca e di condividere la propria passione o esperienza culinaria.

Il premio per la categoria “miglior prodotto” è andato ex aequo a Giacco Frutta ed all’Azienda Itineri. La prima per aver creato Meletta, il prodotto minuziosamente elaborato attraverso la selezione di particolari frutteti che hanno garantito la nascita di una Melannurca baby, caratterizzata da piccole dimensioni, polpa molto croccante, profumata e succosa e dal gusto fresco e dissetante La seconda per l’ideazione di Legù, una linea di prodotti benessere che, con le sue virtù, ha lo scopo di riaffermare il consumo dei legumi in tavola, perno della Dieta Mediterranea. La ricerca insistente e giornaliera dell’azienda, ha portato alla creazione di un prodotto che garantisce legumi naturali al 100%, innovativi e senza glutine, rendendoli utilizzabili da chiunque.

Le aziende che desiderano concorrere per la prossima edizione italiana del premio prevista a Roma per il dicembre 2023, potranno già presentare gratuitamente la loro candidatura rispettando le indicazioni contenute nel bando pubblicato nella home page del portale di ItalianFoodNews.it.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui