La passione per la birra non muore mai, anzi cresce sempre di più. Che sia bionda, rossa o blanche poco importa, perché nell’ultimo anno in Italia c’è stato un boom anche in relazione alle richieste a domicilio. Di certo l’estate calda e i continui appuntamenti sportivi in tv avranno contribuito a far lievitare i numeri verso l’alto.
A rivelarlo è Deliveroo, la piattaforma leader nell’online food delivery, che in occasione dell’ International Beer Day, che si celebra venerdì 6 agosto, ha monitorato gli ordini di birra sulla sua piattaforma andando ad evidenziare dati e curiosità sul consumo a domicilio. Ed ecco i numeri: la birra è stabilmente tra i primi 10 articoli più ordinati dai 480 supermercati attivi in piattaforma, attivi in circa 80 città: nel complesso, l’incremento degli ordini di birra negli ultimi 6 mesi da supermercati partner di Deliveroo è stato del +285%. Situazione di crescita anche per i ristoranti per i quali l’incremento degli ordini di birra, nell’ultimo anno, è stato del +72%.
Le città birra Lover: San Benedetto del Tronto davanti a Terni e Trieste
Chi ama ordinare maggiormente la birra a domicilio? In cima alla classifica c’è la città di San Benedetto del Tronto (AP), che si posiziona al primo posto per ordini di birra rispetto agli ordini totali, davanti a Terni, seconda, e Trieste terza. In quarta e quinta posizione si trovano, rispettivamente, Avellino e Pomezia (RM). Seguono Reggio Emilia, Asti, Senigallia (AN), Ravenna e Imola (BO) a chiudere la Top10.
I “Birra Moments” degli ultimi mesi: le partite di calcio degli Azzurri
Se l’estate rappresenta da sempre uno dei momenti principali di consumo di birra, l’estate 2021 lo è a maggior ragione. Una manifestazione come i campionati Europei di calcio, infatti, ha amplificato ulteriormente l’amore degli italiani per la birra ed è curioso come proprio le partite degli azzurri siano stati i momenti preferiti per ordinare birra a domicilio negli ultimi mesi.
In cima alla speciale classifica dei “Birra Moments” la finale dell’11 luglio tra Italia e Inghilterra, seguita dalla partita valevole per i quarti di finale con il Belgio del 2 luglio e dal match inaugurale con la Turchia dell’11 giugno.
TOP 10 città per ordini di birra
- San Benedetto del Tronto
- Terni
- Trieste
- Avellino
- Pomezia
- Reggio Emilia
- Asti
- Senigallia
- Ravenna
- Imola
I 5 Birra Moments dell’estate
- 11 luglio – Finale ITA – ENG
- 2 luglio – Quarto di finale ITA – BEL
- 11 giugno – Partita inaugurale ITA – TUR
- 6 luglio – Semifinale ITA – SPA
- 26 giugno – Ottavo di finale ITA – AUS
a cura della redazione © Riproduzione riservata