Carne e salumi, Assica realizza un portale per i consumatori

Spazio al cambiamento, alle novità. Di quelle che possono migliorare un intero settore. Del resto lo impone il periodo storico, e questo lo sa bene ASSICA che ha deciso di realizzare un nuovo portale (www.trustyourtaste.eu) che consenta al consumatore di non essere mai da solo.

Comunicazione, rete e sostenibilità sono le 3 leve su cui ha puntato ASSICA, l’Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, che aderisce a Confindustria, si rivolge infatti direttamente agli utenti, per dare evidenza dell’evoluzione che il settore ha compiuto in questi anni per offrire prodotti sempre più vicini alle esigenze del consumatore di oggi. Una crescita qualitativa che è ancora poco percepita. Sotto la guida del neopresidente Ruggero Lenti, ASSICA ha da poco lanciato il progetto “Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY”, sostenuto dall’Unione Europea, che vede nel web lo strumento più importante. Del resto con una popolazione che trascorre 6 ore al giorno su internet e quasi 2 ore sui social questi sono a tutti gli effetti i canali privilegiati per informare gli Italiani, anche sui temi legati all’alimentazione.

Il portale è strutturato come un blog in continuo aggiornamento, con una sezione specificatamente dedicata ai consumatori ed una agli operatori della filiera. Per i cittadini, particolarmente utili sono i piccoli trucchi e consigli (tips & tricks) così come la rubrica “conosci ciò che mangi”, dedicata a sfatare molti dei luoghi comuni e dei pregiudizi che circondano i salumi e la carne suina più in generale. “Del maiale non si butta via niente” è invece lo spazio espressamente dedicato a valorizzare e far conoscere i tagli anche meno noti o pregiati, dando valore alle ricette della tradizione e educando i consumatori ad una cucina più etica, sostenibile e al contrasto degli sprechi alimentari. “Lo sapevi che” contribuisce a far chiarezza e a dare una visione più completa e corretta sul settore.

Trust Your Taste, CHOOSE EUROPEAN QUALITY” è il progetto promosso da ASSICA con l’obiettivo di migliorare il grado di conoscenza e consumo consapevole dei prodotti agricoli UE, attraverso la promozione della cultura produttiva della carne suina e dei salumi, valorizzando gli alti standard europei e la grande tradizione storica che contraddistingue questo comparto. Il Progetto ha durata triennale (2021-2024), si svolge in Italia e Belgio e gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea nell’ambito del Regolamento (UE) 1144/2014 (Azioni di informazione e di promozione riguardanti i prodotti agricoli nel mercato interno).

a cura della redazione © Riproduzione riservata

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