Le fiere dell’ortofrutta diventano “smart”

Fruit Logistica

Le fiere ortofrutticole del 2020 hanno modificato la loro organizzazione per adattarsi alle restrizioni imposte dalla pandemia e hanno permesso, seppure in modalità differenti, agli appassionati ed esperti del settore, di prendere parte a eventi, mostre e conferenze da qualsiasi parte del mondo. 

“Fruit Attraction” di Madrid è diventato “Fruit Attraction LiveConnect 2020” e, per tutto il mese di ottobre 2020, connettendosi online da qualsiasi parte del mondo, è stato possibile partecipare a numerosi convegni tecnici, dibattiti, sessioni e conferenze su categorie di prodotto e opportunità di mercato internazionale.

Fruit Logistica di Berlino, che solitamente si tiene ogni anno in primavera, è stata una delle poche a non rendersi “smart” ma è posticipata nei giorni dal 18 al 21 maggio 2021. Si tratterà, dato il cambio data, di una “special edition” che consentirà a un numero maggiore di buyer provenienti da Paesi diversi di recarsi a Berlino, aumentando ulteriormente le opportunità di business per tutti i partecipanti al Salone.

Anche il Macfrut di Rimini ha cambiato il suo nome, diventando “Macfrut Digital – La fiera digitale dell’ortofrutta”, che si è tenuta dall’8 al 10 settembre 2020 interamente online e ha permesso visite agli stand virtuali degli espositori e incontri B2B in diretta streaming con aziende provenienti da tutto il mondo. Il prossimo appuntamento Macfrut è fissato dal 4 al 6 maggio 2021 a Rimini.

La XX edizione del Cibus di Parma, la fiera del made in Italy alimentare, è stata riprogrammata al prossimo anno, dal 4 al 7 maggio 2021. In attesa della prossima edizione, Fiere di Parma e Federalimentare hanno predisposto una innovativa piattaforma digitale, “My Business Cibus”, che consentirà agli operatori commerciali di conoscere e selezionare tutti i prodotti delle aziende espositrici.

Tuttofood, che rappresenta il punto d’incontro tra l’eccellenza agroalimentare italiana e le realtà Food & Beverage di tutto il mondo, a settembre è stata protagonista nella seconda giornata del format inedito interamente online di Netcomm dal tema “From Fashion re-design to Food re-volution”.  Il prossimo appuntamento con Tuttofood è, pandemia permettendo, a FieraMilano a Rho dal 17 al 20 maggio 2021.

Federica Visco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui