Dal 30 settembre al 2 ottobre, Madrid ha ospitato la nuova edizione di Fruit Attraction, la fiera internazionale dedicata all’intera filiera ortofrutticola. Tra i protagonisti dell’ Italian Fruit Village, il format ideato dal Consorzio Edamus per promuovere l’agroalimentare italiano nel mondo, anche quest’anno O.P. Armonia ha rappresentato con orgoglio l’eccellenza produttiva del Mezzogiorno.
Un modello di eccellenza agricola del Sud Italia
Nata nel 2009 dall’unione di alcune tra le più importanti Organizzazioni di Produttori del Sud Italia, O.P. Armonia è oggi una delle realtà più dinamiche del panorama ortofrutticolo nazionale, con oltre 1.500 ettari coltivati tra Campania, Calabria, Basilicata e Puglia e un fatturato annuo superiore ai 25 milioni di euro. La struttura integra filiera agricola e commerciale in un modello competitivo e sostenibile, fondato su innovazione, tracciabilità e rispetto dell’ambiente.
Cuore operativo dell’organizzazione è la Piana del Sele, dove si concentrano le produzioni di fragole, kiwi, nettarine e orticole biologiche. La coltivazione prosegue nella Piana di Sibari e nel Golfo di Taranto, aree ideali per agrumi di alta qualità come le clementine e la varietà Perrina, fino alla Murgia Barese per fragole e ciliegie e alla Valle del Chienti nelle Marche, dove nasce la pesca Saturnia.
Agricool: la visione contemporanea dell’agricoltura
Protagonista della presenza a Madrid è stata la filosofia “Agricool”, la visione contemporanea e sostenibile dell’agricoltura firmata Armonia: un approccio “cool” alla filiera agroalimentare, dove innovazione varietale, qualità certificata e offerta premium si fondono per rispondere alle esigenze del consumatore moderno.
Oggi la crescita di O.P. Armonia è trainata da due linee strategiche:
- il biologico certificato, arricchito dalla recente certificazione Demeter per la produzione biodinamica;
- la linea premium Dolcefrutta, sempre più ampia per gamma e formati, sinonimo di gusto, bellezza e sostenibilità.
Con ricerca varietale e innovazione di prodotto, Armonia collabora con partner agricoli in tutta Italia per sviluppare nuove tipologie di agrumi e pesche piatte di ultima generazione, capaci di rinnovare l’esperienza di consumo e ampliare le opportunità per la distribuzione moderna.
Qualità, tracciabilità e impegno sostenibile
Alla base del successo di O.P. Armonia c’è un sistema di controllo qualità rigoroso e trasparente, che monitora ogni fase della produzione con:
- campionamenti chimici e microbiologici,
- analisi su acque, terreni e input agronomici,
- tracciabilità completa dal campo fino alla singola confezione.
L’intera filiera è certificata secondo i più elevati standard internazionali: GlobalG.A.P. (add-on CoC), IFS Food, IFS Broker, oltre alle certificazioni Bio, Demeter e Naturland. A ciò si aggiunge l’impegno per un’agricoltura a basso impatto ambientale, con pratiche di packaging sostenibile, imballaggi riciclabili e compostabili e un’attenzione costante alla responsabilità sociale. Le collaborazioni con aziende agricole e strutture di confezionamento locali generano infatti occupazione stabile e qualificata, contribuendo alla crescita economica e alla coesione delle comunità rurali del Sud.
L’eccellenza italiana al centro della scena internazionale
Durante la fiera, i visitatori dell’Italian Fruit Village hanno potuto degustare prodotti simbolo della qualità Armonia, tra cui l’uva O.P. Melodia, protagonista di un dessert firmato dallo chef Domenico Esposito: un cestino di pasta frolla con crema chantilly, scaglie di cioccolato e uva fresca.
Come ha ricordato Mario Mellone, direttore commerciale di O.P. Melodia, l’uva senza semi coltivata nelle aree più vocate della Puglia rappresenta oggi uno dei punti di forza dell’organizzazione, grazie alle eccezionali proprietà organolettiche e gustative garantite da un’agricoltura sostenibile e attenta alla biodiversità.
O.P. Armonia conferma così la propria vocazione a essere ambasciatrice della frutta italiana nel mondo, unendo tradizione agricola, innovazione e visione internazionale per portare frutta buona e sostenibile sulle tavole di tutta Europa.
Scopri di più:
Ascolta la video intervista a Mario Mellone, direttore commerciale dell’ O.P. sui canali social di Italian Food News e sul nostro canale YouTube: https://youtube.com/shorts/wMNe-9LoADw?si=m3ztYIuPsQOsA_ED


















