Il settore enogastronomico italiano: un biglietto da visita che attira turisti da tutto il mondo

Germania, Francia, Regno Unito e Usa: i principali mercati che scelgono l'Italia per esperienze enogastronomiche

Un aumento del 176% nei soggiorni, 2,4 milioni di presenze e 395,5 milioni di euro di spesa internazionale, in crescita del +9% sul 2023. Sono i dati 2024 sul turismo enogastronomico, resi noti da Enit. Da esperienze di nicchia a inizio anni 2000, le motivazioni di viaggio dei visitatori stranieri per l`enogastronomia, oggi, rappresentano una tendenza consolidata. Regno Unito, Germania, Spagna e Stati Uniti i mercati principali, suggerendo anche una relazione tra l`esportazione delle eccellenze agroalimentari italiane e il turismo di ritorno. “Sono sempre più numerosi i viaggiatori esteri che scelgono l`Italia per le esperienze enogastronomiche, valorizzando le eccellenze locali ed i territori. Attraverso l`unicità dei nostri prodotti facciamo conoscere il made in Italy all`estero, innestando una filiera produttiva che crea valore ed investimenti, grazie al ritorno in termini di spesa e soggiorni” dichiara Ivana Jelinic, amministratore delegato di Enit spa.

(Fonte: ilpuntocoldiretti.it)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui