Osservatorio Immagino: le nuove tendenze dei consumatori italiani

Il carrello della spesa italiano visto dall'Osservatorio Immagino, prodotti sotto la lente

I 25 top claim per numero di prodotti

CLAIM/LOGO/CERTIFICAZIONENUMERO PRODOTTI IPERMERCATI+SUPERMERCATI anno terminante a giugno 2024
Bandiera italiana15.414
FSC (Forest Stewardship Council)9.466
100% italiano8.501
Senza glutine (claim)8.391
EU Organic (certificazione)7.991
Prodotto in Italia5.771
Sustainable Cleaning (cura casa)4.240
Senza conservanti4.058
Fibre (fonte di/ricco in)4.036
Vegano3.703
Dermatologicamente testato (cura persona)3.625
Proteine (fonte di/ricco in)3.377
Marchio di conformità CE3.186
Pochi grassi3.072
Pochi zuccheri2.935
Senza lattosio2.713
Filiera2.529
Senza olio di palma2.427
Vitamine (fonte di/ricco in)2.369
Cacao2.294
Doc2.282
Integrale2.116
Vegetariano1.991
Senza glutine (logo)1.977
Senza coloranti1.931

Fonte: Osservatorio Immagino GS1 Italy, ed. 2, 2024

L’Osservatorio Immagino di GS1 Italy è lo studio semestrale che analizza le abitudini di consumo degli italiani, incrociando le informazioni riportate sulle etichette dei prodotti di largo consumo digitalizzate dal servizio Immagino di GS1 Italy Servizi (oltre 100 variabili tra ingredienti, tabelle nutrizionali, loghi e certificazioni, claim e indicazioni di consumo) con le rilevazioni NielsenIQ su venduto in supermercati e ipermercati italiani. La sedicesima edizione monitora l’andamento di 138.179 prodotti venduti nella grande distribuzione italiana tra luglio 2023 e giugno 2024.

Per scaricare gratuitamente la sedicesima edizione dell’Osservatorio Immagino e lo speciale “Dieci anni del servizio Immagino”: osservatorioimmagino.it.

Per seguirlo sui social #OsservatorioImmagino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui