Il Galletto: eccellenza Siciliana di arance e uva da tavola

Grazie all'equilibrio tra tradizione e innovazione, il Galletto, Società Consortile Agricola O.P. è un punto di riferimento nel panorama agricolo siciliano, una realtà che unisce la passione per la terra alla ricerca continua di nuove prospettive, portando sulle tavole d' Europa i sapori autentici e genuini della Sicilia

Inviato un altro, in foto: Carolina Auteri Presidentessa O.P. Il Galletto

Nel cuore della Sicilia, tra le terre assolate di Palagonia e Mazzarrone, nasce il Galletto, Società Consortile Agricola O.P., una cooperativa che dal 2008 si dedica con passione alla produzione e commercializzazione di frutti di eccellenza.

Fondata da Giuseppe Auteri, con trent’anni di esperienza nel settore ortofrutticolo, e altri nove produttori, l’organizzazione è nata per rispondere alla crescente domanda di prodotti di alta qualità, puntando su tradizione, innovazione e una profonda conoscenza del territorio.

L’organizzazione distingue per la produzione delle rinomate arance siciliane, con una particolare attenzione alla prestigiosa varietà “Tarocco Rosso”, celebre per il suo colore intenso, il sapore unico e le sue proprietà benefiche.

Fiore all’occhiello dell’azienda è anche la produzione di uva da tavola, proveniente dai fertili terreni di Mazzarrone, nota per la sua straordinaria dolcezza e le eccellenti qualità organolettiche. Tra le varietà spiccano “Victoria” che apre la stagione commerciale da maggio ad agosto, e le pregiate uve senza semi, protagoniste di un ambizioso progetto di innovazione. Grazie ad un calendario varietale ampio e ben strutturato, queste ultime sono disponibili da maggio a dicembre, rispondendo alle richieste di un mercato sempre più esigente. L’uva viene confezionata sia direttamente in campo che in magazzino, in pratiche vaschette o “carry bag”, sempre nelle immediate vicinanze dei campi di raccolta, per garantire il massimo livello di freschezza e qualità. Le uve siciliane rappresentano un simbolo dell’agricoltura che esalta le ricchezze del territorio, potendo vantare il prestigioso marchio IGP, sinonimo di autenticità, tradizione ed eccellenza.

Dal 2020, il Galletto fa parte della prestigiosa rete dei licenziatari di International Fruit Genetics (IFG) e, successivamente, di SNFL, che oggi operano sotto il nome Bloom. Inoltre, collabora anche con Sun World, consolidando la sua posizione tra le aziende più all’avanguardia del settore.

La cooperativa si impegna ad offrire prodotti di pregio con un occhio di riguardo per i mercati esteri. Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera sono le principali destinazioni delle esportazioni, dove i prodotti siciliani vengono accolti con entusiasmo per il loro gusto inconfondibile e l’attenzione ai dettagli che ne accompagna ogni fase della produzione.

Grazie all’equilibrio tra tradizione e innovazione, il Galletto è oggi un punto di riferimento nel panorama agricolo siciliano, una realtà che unisce la passione per la terra alla ricerca continua di nuove prospettive, portando sulle tavole d’ Europa i sapori autentici e genuini della Sicilia.

> www.ilgallettoop.it

> info@ilgallettoop.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui