Una ricerca SWG per Deliveroo ha indagato sul rapporto tra gli italiani e il panettone: per il 66% è il dolce per antonomasia da condividere con la famiglia. Nella sfida che si ripete ogni Natale tra panettone e pandoro vince sempre il primo, ma con un solo punto di percentuale. Il delivery durante le feste di Natale? Sì, per sollevare i propri familiari dai tanti impegni in cucina
“Condividi il panettone con chi vuoi”: questo il claim del panettone in limited edition di Deliveroo. Disponibile sull’App dagli store Deliveroo Hop Firenze, Milano e Roma dal 25 novembre
Si avvicinano le feste di fine anno, spuntano le prime decorazioni natalizie fuori e dentro casa, si comincia a pensare al menù per il pranzo di Natale e Capodanno in cui non può mai mancare il Panettone. Ma è sempre lui il re dei dolci natalizi? E con chi si ha davvero voglia di condividerlo? E’ quanto rivela la ricerca che ha realizzato Deliveroo, la piattaforma leader dell’online food delivery, in collaborazione con SWG.
Innanzitutto gli italiani si schierano in due team per eleggere il dolce di Natale per antonomasia. La sfida tra pandoro e panettone è aperta, un testa a testa che dura da anni, ma che alla fine vede il panettone vincere sempre sul pandoro con un solo punto percentuale, 45% vs 44%, ma con una netta preferenza per gli over 64 (60%).
Quando si tratta di decidere con chi condividerlo la maggioranza non ha dubbi: il panettone si condivide innanzitutto con la famiglia (66%). Gli Italiani fanno seguire nella scelta di con chi condividere il panettone la propria dolce metà (30%), le persone care che non ci sono più per il 25%, – presi dalla struggente malinconia delle feste -, segue con il 20% chi sarebbe disposto a cedere una fetta del proprio panettone per donarla e condividerla con una persona sola e/o in difficoltà.
Al di là delle differenze, la condivisione è un elemento importante per gli italiani, tanto che se ricevessero un delivery di un panettone di pasticceria aspetterebbe il Natale per condividerlo con i parenti (57%), mentre solo una minima quota (7%) vorrebbe mangiarlo da solo.
Per quanto riguarda l’utilizzo del delivery durante le festività, gli italiani per il 39% lo utilizzerebbero per ordinare un pranzo o una cena per sollevare la famiglia dagli impegni in cucina, oppure il 23% sceglierebbe di far consegnare panettone e/o di biscottini natalizi ad amici e parenti.
Il panettone di Deliveroo: una limited edition da ordinare attraverso gli store di Deliveroo HOP di Firenze, Milano e Roma
Alla luce di queste evidenze, non poteva che essere all’insegna della tradizione anche il Panettone realizzato da Deliveroo, in collaborazione con T’a Milano. Una limited edition declinata in due versioni: una ricetta classica del panettone milanese dalla forma tradizionalmente bassa e un’altra variante golosa ai marron glacè. Sarà possibile ordinarlo dagli store Deliveroo HOP – il servizio di consegna rapidissima della spesa – di Firenze, Milano e Roma, dal 25 novembre fino ad esaurimento scorte. Un’idea gustosa, perfetta da regalare e condividere, all’interno di un coloratissima confezione in color teal che ricorda che “Condividi il panettone con chi vuoi”.
Deliveroo è un servizio di consegna pluripremiato fondato nel 2013 da William Shu e Greg Orlowski. Deliveroo collabora con circa 181.000 tra i più amati ristoranti, negozi di alimentari e partner di vendita al dettaglio, nonché con oltre 135.000 rider, per offrire la migliore esperienza di consegna di cibo al mondo. Deliveroo ha sede a Londra e uffici in tutto il mondo. Deliveroo opera in 10 mercati, tra cui Belgio, Francia, Hong Kong, Italia, Irlanda, Kuwait, Qatar, Singapore, Emirati Arabi Uniti e Regno Unito. Ulteriori informazioni su Deliveroo sono disponibili sul sito web della Società all’indirizzo https://corporate.deliveroo.co.uk/.