L’Associazione di Organizzazioni di Produttori (A.O.P.) Europae, fondata nell’ottobre del 2022, nasce con l’obiettivo di unire le forze per rispondere a nuove esigenze di crescita e sviluppo, condividendo una visione comune: creare valore intercettando e sviluppando nuove opportunità.
La missione dell’A.O.P. Europae è tutelare e rappresentare gli interessi generali dei soci aderenti, anche presso le sedi istituzionali, promuovendo piani di valorizzazione dei prodotti e sostenendo progetti di ricerca orientati all’innovazione tecnologica e scientifica. L’associazione favorisce, inoltre, l’accesso a programmi di finanziamento agevolato, anche a livello internazionale, attraverso l’integrazione di Organizzazioni di Produttori oltre i confini nazionali. A.O.P. Europae si impegna a facilitare la commercializzazione dei prodotti degli associati, con particolare attenzione all’espansione nei mercati internazionali e all’ingresso in nuovi mercati.
La struttura dell’organizzazione è snella ed efficiente, con l’obiettivo di potenziare le competenze dei soci, ottimizzare i costi e creare nuove opportunità di sviluppo. Questo approccio consente di migliorare il posizionamento competitivo degli associati sul mercato.
Infatti, l’associazione si avvale di un’ampia rete di consulenti esperti, con competenze consolidate nella progettazione e nell’attuazione di misure, piani e strumenti settoriali, che vengono coinvolti in base alle esigenze specifiche e agli obiettivi di sviluppo dei progetti.
“Essere presenti a Madrid, in un’area strategica come l’Italian Fruit Village, insieme a diverse Organizzazioni di Produttori italiane, rappresenta per noi un’importante occasione di confronto e crescita. Questo evento è un’opportunità fondamentale per rafforzare le relazioni commerciali già esistenti e crearne di nuove, non solo a livello europeo ma anche internazionale. La sinergia tra le nostre O.P. ci permette di offrire una risposta concreta alle nuove sfide del mercato globale e di promuovere l’eccellenza dei nostri prodotti, attraverso l’innovazione e la qualità che ci contraddistinguono. La partecipazione alla fiera di Madrid evidenzia il ruolo attivo dell’A.O.P. Europae nella promozione del settore agroalimentare italiano, con un focus particolare sull’integrazione delle filiere produttive e sull’espansione verso nuovi mercati” – Emilio Ferrara, Presidente A.O.P. Europae.