Anche quest’anno, la Fruit Attraction di Madrid ha ospitato l’ Italian Fruit Village, il format dedicato all’internazionalizzazione del settore agroalimentare italiano, promosso dal Consorzio Edamus. Una presenza ormai consolidata quella del Village che si riconferma quale polo d’attrazione per numerosi buyers internazionali, con una massiccia presenza di operatori del settore e un ampliamento dello spazio espositivo in collaborazione con ICE, l’agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Ad animare gli spazi gli espositori dell’AOP Europae, dell’azienda agricola De Chiara, del Consorzio di Tutela della Rucola della Piana del Sele IGP e delle Organizzazioni di Produttori Agorà, Alphacom, Altamura, Amico Bio, AOA, Armonia, Assofruit, Italian Leaf, Primo Sole, Rago e Terra Orti. L’esperienza è stata resa ancora più coinvolgente grazie alle degustazioni curate dal resident chef Domenico Esposito, che ha saputo esaltare la qualità e la versatilità dei prodotti Made in Italy attraverso ricette semplici e deliziose. Dalle “Vesuviette” al pesto di rucola del Consorzio della Rucola IGP ai “Fusilloni” con spinaci spadellati al burro dell’O.P. Rago, passando per la lattuga arrosto con brine e sottaceti dell’O.P. A.O.A, fino allo spinacino spadellato al burro con fonduta e croccante di pane di Amico Bio.
Non è tutto: Asso Fruit Italia ha deliziato i partecipanti con i suoi irresistibili Bon Bon di uva, l’O.P. Altamura ha sorpreso con le freschissime perle di rucola, mentre la vellutata di spinacino, firmata Gruppo De Chiara, ha conquistato tutti. L’O.P. Primo Sole ha proposto una croccante insalatina di finocchio, Alphacom Italia, invece, ha presentato una pregiata insalata di valeriana; l’O.P. ItalianLeaf ha stupito con un’insalata gourmet di jamón e fonduta, e Terra Orti ha presentato un piatto speciale a base di cavolfiore spadellato con uovo in camicia e bottarga di muggine.
E per concludere in dolcezza, le mele caramellate con zucchero e cannella di Feolfruit e una scomposta alla crema pasticcera con clementine dell’O.P. Armonia, seguita da un pan brioche al burro con crema e carpaccio d’uva dell’O.P. Agorà, hanno deliziato i visitatori, mostrando l’eccellenza e la ricchezza della filiera ortofrutticola italiana.
A far visita al Village è stato anche il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. La sua presenza ha rappresentato un’importante opportunità di confronto con gli espositori, sottolineando il ruolo strategico del settore agroalimentare italiano nel contesto internazionale.
Significativa la presenza nell’ambito dell’Italian Fruit Village, del DMED- Salone della Dieta Mediterranea, che prosegue il suo percorso di promozione e valorizzazione dello stile di vita Mediterraneo a livello internazionale. Infatti, il progetto, ideato e promosso dal Consorzio Edamus, ha l’obiettivo di diffondere e valorizzare lo stile di vita mediterraneo, attraverso un racconto coinvolgente e iniziative mirate alla promozione della dieta mediterranea in tutto il mondo.
“Quest’anno la nostra presenza al Fruit Attraction di Madrid è stata particolarmente significativa, anche per il gruppo di imprese che fa capo al Consorzio Edamus e all’organizzazione del Salone della Dieta Mediterranea” ha dichiarato Emilio Ferrara, presidente del Consorzio Edamus.
“Abbiamo riunito oltre 20 espositori – ha aggiunto Ferrara – rappresentanti di realtà che aggregano complessivamente 2.600 imprenditori agricoli del settore ortofrutticolo. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti durante questa edizione della Fruit Attraction di Madrid. L’ Italian Fruit Village si è confermato ancora una volta un format vincente per l’internazionalizzazione dell’ortofrutta italiana. Abbiamo portato l’eccellenza del nostro settore su una delle più importanti piattaforme internazionali, riuscendo a far conoscere e valorizzare i nostri prodotti ad una platea di buyers e operatori di livello globale. Grazie alla partecipazione di numerose aziende italiane, siamo riusciti a creare un’importante sinergia che ha evidenziato la qualità e la sostenibilità delle produzioni agricole, perfettamente in linea con i valori della Dieta Mediterranea.
Il nostro obiettivo è quello di continuare a promuovere la filiera agroalimentare italiana e di supportare le imprese del settore nell’espansione verso nuovi mercati, consolidando la presenza dell’ortofrutta made in Italy a livello internazionale. L’interesse suscitato dai nostri prodotti e dalle nostre aziende dimostra che l’Italian Fruit Village rappresenta un modello di successo per far dialogare produttori, distributori e buyer internazionali, offrendo uno spazio dedicato a chi cerca qualità, innovazione e tradizione. Proseguiamo, quindi, con determinazione il nostro impegno, per rafforzare ulteriormente il nostro ruolo nei prossimi eventi internazionali e continuare a sostenere le eccellenze del nostro territorio.”
Il Consorzio Edamus ha concluso il suo tour di promozione internazionale 2024 al SIAL di Parigi, questa volta con la formula dell’italian Food Village. Il nuovo anno, invece, vedrà l’Italian Fruit Village ripartire da Marca a Bologna per poi fare tappa al Fruit Logistica di Berlino e al Biofach di Norimberga, al Macfrut di Rimini, all’Asia Fruit Logistica di Hong Kong, per ritornare al Fruit Attrraction di Madrid. Il Food Village promuoverà il cibo italiano al Tuttofood di Milano e al Summer Fancy Food di New York.