Inizierà il 31 ottobre il corso di formazione per Manager di area per la valorizzazione dei borghi rurali e delle aree interne, organizzati da FIIAF, il sindacato di rappresentanza delle imprese familiari di Confagricoltura, in collaborazione con La Sapienza Università di Roma, per dare valore alla cultura del paesaggio, dell’accoglienza rurale, delle identità agroalimentari e dei prodotti tipici del territorio, promuovendone le potenzialità e contribuendo allo sviluppo delle economie locali.
L’iniziativa si inserisce nella più ampia azione sindacale di sostegno dell’agricoltura delle aree interne, richiamata anche dal documento presentato da Confagricoltura al recente G7 di Siracusa.
“Il corso – spiega il presidente della FIIAF, Carlo Lasagna – forma manager capaci di creare e gestire reti tra diversi soggetti: imprese agricole, agrituristiche, enogastronomiche, artigianali, parchi e istituzioni locali, in grado di dare valore ai territori contrastandone l’abbandono”.
La formazione è rivolta a dirigenti e funzionari di Confagricoltura, imprenditori agricoli associati, ma anche a studenti universitari e rappresentanti delle istituzioni locali pubbliche.
Il corso, che ha la durata è di 88 ore complessive, di cui 33 in presenza e 55 online, con termine il 1° giugno 2025, è articolato in cinque moduli tematici online e tre workshop in presenza, nelle province di Rovigo, Rieti e Foggia, per apprendere sul campo conoscenze, modelli e relazioni con le imprese dei vari settori economici, comunità e amministrazioni locali.
Questi i moduli oggetto dell’offerta didattica:
- Conoscenza del patrimonio enogastronomico
- Turismo rurale
- Sistema agroalimentare
- Ambiente e sostenibilità
- Governance e management