Food hub: la piattaforma digitale che collega operatori, prodotti ittici sostenibili e consumatori

Food Hub è un progetto del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, realizzato in partnreship con Unioncamere e finanziato dal Fondo europeo per la politica marittima, la pesca e l’acquacoltura 2014-2020, con la collaborazione tecnico-scientifica di BMTI e Italmercati. Permette di analizzare gli strumenti per tutelare l’intera filiera ittica nel segno della sostenibilità, favorendo il raccordo tra produzione, ingrosso e vendita al dettaglio.

Nei giorni scorsi il suo tour, alla ottava tappa, è giunto presso il rinnovato Mercato del Suffragio di Milano. Un evento che evidenzia l’importanza dei mercati all’ingrosso come hub alimentari e punti di incontro tra gli operatori della filiera, valorizzando i prodotti che rispettano determinati criteri di sostenibilità.

Sogemi ha avviato negli ultimi anni una transizione verso modalità di commercio, gestione e progettualità attente alla sostenibilità che hanno portato ad un incremento della quantità di prodotto congelato (26,4% la quota di prodotto congelato nel 2022) ed all’avvio di un progetto di riciclo polistirolo e filiera circolare.

In questa occasione è stata presentata la piattaforma del progetto Food Hub, uno strumento a disposizione degli operatori della filiera ittica, grazie al quale sarà possibile verificare la presenza di prodotti ad elevata sostenibilità nei mercati all’ingrosso di loro interesse. La piattaforma è pienamente operativa e i possibili fornitori, produttori o trasformatori, possono già accreditarsi alla piattaforma avendo così l’opportunità di consultare, tramite l’aiuto di una mappa, i mercati italiani aderenti e la lista dei concessionari operanti nel mercato, dei quali possono anche visualizzare i contatti. A loro volta, i soggetti interessati all’acquisto di prodotti sostenibili nei mercati all’ingrosso, siano essi grossisti, ristoranti, pescherie o consumatori finali, possono consultare quali sono i concessionari presenti nei vari mercati all’ingrosso, presso i quali sono presenti i prodotti delle linee commerciali individuate dal Progetto. In particolare, avranno la possibilità di visualizzare le quantità disponibili e il giorno in cui sarà possibile fare l’acquisto.

Al fine di coinvolgere più aziende possibili, sono già state organizzate le prime due giornate di commercializzazione, la prima a Catania e la scencoda all’interno del mercato ittico all’ingrosso di Milano. Buoni i risultati finora ottenuti: le ditte totali già iscritte alla piattaforma, infatti, sono circa 150. Il prossimo appuntamento del Food Hub si svolgerà a Napoli il 21 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui