I prodotti alimentari con l’etichetta “filiera” attirano i consumatori e trainano le vendite della GDO

La dodicesima edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha sancito che i prodotti alimentari che presentano l’etichetta con la parola “filiera” continuano a guadagnare spazio sugli scaffali della GDO e nel carrello della spesa degli italiani. L’Osservatorio, infatti, ha evidenziato un andamento di 130 mila referenze che hanno sviluppato oltre 41 miliardi di sell-out nei supermercati e ipermercati italiani.

In questo ampio e articolato paniere l’Osservatorio Immagino ha individuato 1.916 prodotti (pari al 2,1% del totale monitorato) con l’indicazione “filiera” riportata sulle confezioni. Complessivamente, tra supermercati e ipermercati, questi prodotti hanno realizzato oltre 1,2 miliardi di euro di vendite (3,6% del totale food rilevato), registrando un trend molto positivo: +8,3% a valore e +5,7% a volume nei 12 mesi rilevati.

A trainare l’escalation dei prodotti di filiera è stata l’offerta, che grazie a un netto aumento (+13,2%) è riuscita a bilanciare la contrazione della domanda (-4,8%). Tra i prodotti di filiera le performance di vendita più positive sono state quelle di latte UHT, pasta di semola, elaborati di bovino, carne di pollo e pomodori.

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