Il giornalista Dario Maltese accompagna gli ospiti del talk in un percorso alla scoperta di questi scenari: si partirà dalla ristorazione con l’imprenditore Francesco Panella, si passerà quindi a Rudy Zerbi, conduttore radiofonico e televisivo. Si proseguirà con Cathy La Torre, avvocato di successo e successivamente sarà la volta di Roberto Paloma, architetto e designer di fama internazionale. Il viaggio continuerà con Giorgia Surina, attrice e conduttrice radiofonica e televisiva. A chiudere il ciclo di interviste sarà Iginio Massari, grande pasticciere e personaggio televisivo e gastronomo italiano.
Il progetto, partito nel 2021, ha avuto un grande successo nelle scorse edizioni, coinvolgendo grandi chef come Enrico Bartolini, Massimo Bottura, Davide Oldani, Nadia Santini e Mauro Uliassi per la Christmas Edition, organizzata in occasione della partnership tra Franciacorta e Michelin. Altri temi delle edizioni passate sono stati la musica con Carmen Giannattasio, soprana di fama internazionale, per poi passare all’arte, con l’intervista al fotografo ed esteta Guido Taroni, giungendo poi alla cultura ed ai tesori della civiltà, oggi raggiungibili con un clic su Google grazie al lavoro di Giorgia Abeltino. Tra i protagonisti anche i rappresentanti dell’immagine della moda italiana nel mondo, come Carlo Capasa, Presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, Maria Mantero, imprenditrice di successo, e Fabrizio Buonamassa Stigliani, direttore creativo del noto marchio Bulgari.
È quindi con grande piacere che Franciacorta promuove un nuovo ciclo di interviste, creando uno spazio in cui personaggi che rappresentano il Made in Italy nel mondo raccontano da prospettive diverse cosa significa essere italiani, facendo emergere quelle idee, relative al proprio lavoro, che si sono rivelate vincenti e hanno consentito di trasformare la propria esperienza personale in una storia di successo. Una storia avente il “fattore italianità” come valore portante, un concetto che racchiude la nostra anima, la bellezza della nostra cultura e della nostra identità. Il “saper fare” italiano è infatti il nostro biglietto da visita, un valore costantemente apprezzato che ci distingue nel mondo e rende i prodotti della nostra terra capaci di conquistare grazie a tratti riconoscibili quali la ricercatezza e la cura del dettaglio.
Creatività, qualità e stile trovano magnifica espressione nelle aree della moda, della tecnologia, della cultura e del design di cui sono protagonisti gli intervistati, i quali raccontano di storie, di luoghi e di persone che incarnano le diverse anime dell’italianità, tutte a loro modo affini a Franciacorta.