Secondo Maria Teresa di Marco, esperta in ricette creative e anima de ‘La Cucina di Calycanthus‘, non ci sono dubbi: per stupire gli ospiti in occasione di pranzi e cene di Natale bisogna abbinare salumi e frutta.
In questi giorni, siamo tutti pronti a sfoderare le nostre migliori arti culinarie, sperimentando la ricetta ideale da proporre ai commensali e i salumi e la frutta risultano essere l’accoppiata vincente; grazie a questi prodotti, non ci sarà limite alla fantasia.
Corona intrecciata di frutta e salumi, così si chiama la creazione proposta dall’esperta. Una preparazione quasi teatrale, perfetta per accompagnare un aperitivo di benvenuto, in grado di rendere speciali pranzi e cene delle feste. Questa corona è ideale per accogliere con leggerezza: quando si ospita qualcuno per un pranzo o una cena, infatti, è importante creare da subito un clima cordiale, porgendo ai nostri invitati un piatto leggero, bello da vedere e buono da gustare. È questa la chiave per accompagnarli alle portate principali, che consumeremo alla tavola imbandita per le feste. È il momento più importante, quello dell’aperitivo, nel quale salutiamo amici e parenti e iniziamo a celebrare la ricorrenza.
L’abbinamento proposto celebra inoltre le caratteristiche organolettiche e nutrizionali di frutta e salumi, combinati e presentanti in una corona davvero sorprendente. Un piatto dal gusto fresco e leggero. Maggiori informazioni sull’abbinamento fra salumi e frutta e su tutte le caratteristiche uniche di questi prodotti, sono disponibili sul sito del progetto www.europeanauthentictaste.eu.
Intrecciare tra loro i rami di ulivo, formando una circonferenza. Può essere di aiuto sistemare ugrande piatto al centro e costruire la ghirlanda attorno al bordo esterno del piatto, legando i rametti di ulivo in punti strategici con fil di ferro sottile. Una volta pronta sistemarla nella sua collocazione definitiva (piatto, vassoio, tagliere, alzatina, etc). Se si opta per la versione alcolica, tagliare le pere e le mele in fette trasversali e immergerle nel cognac in modo che si impregnino per almeno un’ora, quindi lasciarle asciugare. Sgranare poi il melograno ed eliminare il budello dai salumi che verranno affettati. Tagliare il salame in fette regolari, non troppo sottili, e conservare le fette da parte. Tagliare ogni fetta di mortadella in due, ripiegare ogni mezza fetta fino a formare una striscia e arrotolare. Affettare la coppa in fette sottili e formare gli spiedini alternando la frutta e i salumi, quindi disporli con cura sulla corona. Completare con rametti di rosmarino, altra frutta e chicchi di melograno.