Il Brunello di Montalcino è il vino più conosciuto dai consumatori

Una foto della prima giornata Benvenuto Brunello

Wine Intelligence pubblica il report annuale sulla riconoscibilità delle principali 46 denominazioni made in Italy, piazzando al primo posto il Brunello di Montalcino, riconosciuto da 2 consumatori su 3. Il principale dei rossi toscani si posiziona primo, nonostante la superficie coltivata non troppo estesa e pari alle 0,3% dei vigneti italiani. Superati anche colossi come il Chianti Docg, il Prosecco, il Chianti Classico e il Montepulciano d’Abruzzo.

Ci fa piacere essere in cima ad una top 5 che vede presenti ben 3 denominazioni toscane – ha commentato Fabrizio Bindocci, presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino –: un risultato che premia una politica produttiva volta a preferire la qualità sulla quantità. Le nostre etichette raccontano un territorio, una storia, un’identità: il Brunello è un interprete, un vino protagonista”. Come rileva l’indagine, che ha studiato anche le abitudini dei wine lover nello Stivale, l’experience tra coloro che acquistano Brunello si basa infatti quasi sempre sul piacere della degustazione (95%) e sul gusto (94%), con un atteggiamento quasi di solennità nella scelta (94%). Valori, questi, nettamente superiori alle preferenze medie espresse dai consumatori italiani.

Apprezzato ugualmente da maschi e femmine, il Brunello è un vino che intercetta consumatori big spender e maturi, sia sotto il profilo anagrafico (il 30% sono younger Boomers tra i 55 e i 64 anni) che delle competenze. Tra coloro che lo conoscono registra un tasso di conversione all’acquisto del 20% (in crescita sullo scorso anno), che si verifica principalmente al Centro (29%) e al Sud (29%). Sul fronte degli acquisti domina la classifica il Prosecco, che vede quasi un consumatore su 2 (47%) mettere mano al portafoglio.

Nei primi 9 mesi di quest’anno sono state vendute complessivamente quasi 7 milioni di bottiglie di Brunello di Montalcino che ha debuttato con le nuove annate al 31° Benvenuto Brunello (Montalcino, 11-21 novembre). Nove giornate di degustazioni con 137 cantine pronte a tenere a battesimo il Brunello 2018, la Riserva 2017 e il Rosso di Montalcino 2021. Ad aprire la manifestazione, la stampa nazionale e internazionale, i Master of Wine e buyer e operatori selezionati. L’anteprima prosegue nei prossimi giorni con sommelier dell’alta ristorazione, operatori, produttori e winelover.

TOP 5 DENOMINAZIONI PIÙ CONOSCIUTE DAI CONSUMATORI ITALIANI
Denominazione% Awareness
1°- Brunello di Montalcino DOCG66%
2°- Chianti DOCG63%
2°- Prosecco DOC63%
2°- Chianti Classico DOCG63%
5°- Montepulciano d’Abruzzo DOC60%

Fonte: report Italy Wine Landscapes 2022, Wine Intelligence

a cura della redazione © Riproduzione riservata

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