Il consumo annuo di pomodoro è di 18 kg pro capite

L’universo pomodoro e le sue strategie di valorizzazione sono stati al centro di un partecipatissimo convegno che si è tenuto a Portopalo nel siracusano. Oltre 250 sono stati gli intervenuti in presenza e un centinaio i collegamenti in diretta streaming per questo evento che ha visto riunita tutta la filiera del pomodoro, produttori in primis, agronomi, mondo della grande distribuzione e istituzioni.


Il pomodoro di qualità come è stato illustrato dalla ricerca Ismea rappresenta il cardine del reparto ortofrutta, con il 15% della spesa complessiva è infatti il principale prodotto tra gli ortaggi freschi presenti nel paniere d’acquisto dalle famiglie in Italia. E questo anche grazie a una gamma molto ampia di tipologie (tondo, costoluto, tondo a grappolo, ciliegino, datterino, cuore di bue, camone, …) e alle differenti destinazioni d’uso (da sugo, da insalata, snack). La produzione complessiva si attesta intorno a 1 milione di tonnellate, in lieve crescita anche sul lungo periodo (+9,5% in 10 anni) e il consumo pro capite annuo è di circa 18 kg, anch’esso in aumento con un +12,9% nel decennio. Al primo posto per produzione è proprio la Sicilia con circa il 40 per cento delle superfici interessate (in tutta Italia 25.000 ettari circa), seguita a distanza da Lazio e Puglia. Nonostante l’incremento dei prezzi, le vendite nel triennio 2019 -21 risultano in crescita (+8%), con una stabilizzazione anche nei mesi gennaio- ottobre del 2022.


Dopo la presentazione della ricerca Ismea illustrata da Fabio Del Bravo e i saluti istituzionali del Presidente del Consorzio Igp di Pachino Sebastiano Fortunato, dal Presidente degli Agronomi di Siracusa Francesco Gurrieri, e del Presidente di Macfrut Renzo Piraccini, si è tenuta la tavola rotonda coordinata da Roberto Della Casa dell’Università di Bologna che ha messo a confronto esperienze diverse dal mondo della Grande distribuzione italiana ed europea, interpellando su strategie di marketing e desiderata dei consumatori finali Alberto Ancarani di Coop Italia, Pier Luigi Lauriola di Carrefour Italia, Xavier Mouton di Socomo, Gordan Tolevski di Eurogroup, Ragy Helmy Zaki di Hemly LTD, Dimitrios Kremenopoulous di Nutri Frucht Gmbh.di. Le conclusioni sono state di Maurizio Forte, Direttore dell’ Ufficio di Coordinamento Promozione del Made in Italy.

Il focus è nato dal sodalizio tra il Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino Igp e Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dal 3 al 5 maggio 2023, con la collaborazione l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della provincia di Siracusa e del Ministero degli Affari Esteri e ITA (Italian Trade Agency). L’appuntamento è ora a Macfrut, la fiera internazionale dell’ortofrutta in programma dal 3 al 5 maggio 2023 a Rimini, con il progetto Pianeta Rosso, un focus speciale con partecipazione di tutta la filiera del pomodoro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui