Eurochocolate pronto ad ospitare ancora i giovani studenti

Dopo il successo del primo intenso fine settimana, Eurochocolate torna ad essere invasa dai giovanissimi chocolover protagonisti delle attività dedicate alle scuole, per una golosa full immersion ludico didattica alla scoperta di uno dei cibi più amati.

Tante le prenotazioni, per un totale di oltre 1.200 studenti attesi tra oggi e Venerdì 21 Ottobre, pronti a scoprire tutti i segreti del cioccolato e della sua golosa materia prima: il cacao.

In particolare, l’“ABC del Cioccolato” – realizzatoin collaborazione con Fairtrade Italia -è la divertente lezione di educazione alimentare, ricalcata sulle orme delle classiche degustazioni, grazie alle quali gli alunni, guidati da animatori professionisti, possono approfondire la storia e la geografia dei lontani paesi produttori di cacao, i segreti delle tecniche di lavorazione e produzione ed infine degustare le diverse tipologie di cioccolato. Con il percorso guidato “Bean to Bar: dagli Aztechi alla Fabbrica del Cioccolato” possono invece immergersi nella cultura e nelle antiche tradizioni messicane che hanno reso famoso il Cibo degli Dèi, attraversando imponenti scenografie: dalla riproduzione di una piantagione di cacao fino alla statua dell’imponente imperatore Montezuma. Si possono infine divertire assistendo allo spettacolo “A me non piace il Cioccolato”, ispirato alla storia di Pinocchio, all’interno di un vero e proprio Choco Theatre.

Tra i protagonisti di oggi anche APEI – Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana – la neonata associazione che riunisce le migliori professionalità e le eccellenze più esclusive della pasticceria e del mondo del dolce – a partire da Iginio Massari e Gino Fabbri – presente con il live show di Alfonso Schiavone.

Sotto i riflettori, sul palco del Choco Lab, anche il  Gelato Contemporaneo, in compagnia di Luca Bernardini di Fuoridalcentro con L’arte del semifreddo all’italiana dalle masse di cacao.

Spazio inoltre al Maître Chocolatier Nicola Maramigi e alla sua creazione live di deliziose praline al cioccolato, fino alla Degustazione intorno al mondo guidata dalla Choco Taster Giuliana di voglioCioccolato alla scoperta delle ineguagliabili note aromatiche dell’amatissimo Cibo degli Dèi,

Imperdibile anche la dolce offerta del Chocolate Show, il padiglione destinato alla vasta proposta di prodotti in vendita, dove quest’anno è possibile ammirare un’imponente Italia del Cioccolato lunga oltre 13 metri, dedicata ai principali protagonisti del cioccolato Made in Italy, un’area dedicata al celebre Gianduiotto piemontese con tanto di maxi gianduiotto a fungere da impattante elemento espositivo e uno spazio riservato al Cioccolato di Modica con un’originale installazione composta dalla riproduzione di maxi tavolette. 

Eurochocolate prosegue a Umbriafiere fino a Domenica 23 Ottobre!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui