Il poke tra i pasti preferiti dagli italiani

Il poke, originario della tradizione hawaiana a base di riso, è diventato in poco tempo uno dei piatti più consumati. Da Nord a Sud, infatti, le ordinazioni di questa pietanza sono aumentate: nel 2021 è stato registrato un notevole aumento (+195%) rispetto all’anno precedente, mentre nei primi mesi del 2022 sono stati registrati oltre 298.000 kg di ordinazioni mostrando un trend in continua crescita. Questi sono i dati analizzati da Just Eat, app leader nel settore degli ordini online, leader mondiale nel mercato della consegna di cibo a domicilio, per celebrare la Giornata Internazionale del Poke prevista il 28 settembre. Il successo del poke è da attribuire al fatto che si tratta di un pranzo salutare, oltre che essere un pasto veloce gustoso ma mai monotono grazie alle sue numerose varianti.

A guidare la crescita del poke come uno dei piatti prediletti dagli italiani è in primis la possibilità di personalizzare e comporre la propria bowlsecondo i propri gusti, dalla dimensione, agli ingredienti fino al topping. È la versione personalizzata, infatti, quella più ordinata, con oltre 279.000 kg e un incremento del +250% rispetto all’anno scorso. Se guardiamo invece alle dimensioni, più del 75% predilige quella normale o regular, il 13%quella large e il 6% quella small. 

Tra le nuove tendenze, spicca la crescita delle poke bowl in versione vegana o vegetariana, con oltre 2.600 kg ordinati nell’ultimo anno e una crescita del +151%, sintomo di una sempre maggiore attenzione non solo a uno stile di vita sano, ma che faccia anche bene all’ambiente. Segue il pollo, che registra invece oltre 3.000 kg.

Tra gli ingredienti maggiormente scelti, il salmone si conferma in testa, con oltre 32.000 kg e una crescita del +119%, simbolo della natura fresca e leggera del poke! Altri tipi di pesce particolarmente apprezzati sono invece il tonno (5.100 kg) e il gambero(870 kg). Non manca poi la ricerca di sapori esotici e dal gusto intenso o che richiamano il sole caldo delle Hawaii, come avocadocetriolocarotemango.

E per quanto riguarda i mesi e i giorni in cui si è ordinato di più? Nonostante sia naturale associare le poke bowl a una scelta fresca per contrastare il caldo estivo, a sorpresa è il periodo invernale quello che ha registrato più ordini, con i mesi di novembre, ottobre e dicembre sul podio!

Tra i giorni preferiti della settimana per ordinare spicca invece il venerdì nella maggior parte delle città italiane, tranne a BariPalermoCatania e Napoli dove si preferisce il sabato e Trieste, dove invece a sorpresa è la domenica il giorno in cui si ordina maggiormente poke.

Poke mania da Nord a Sud

In tutto il bel Paese, l’amore per il poke viene soddisfatto anche da un aumento nell’offerta: nell’ultimo anno, Just Eat ha registrato una crescita del +37% di poke sui menù dei ristoranti partner, mentre i ristoranti specializzati in cucina poke sono aumentati del +72%.

Se si guarda alle città che hanno registrato una maggiore crescita di questa cucina, troviamo Firenze (+235%), Genova (+177%) e Cagliari (+108%), che hanno visto anche un’impennata di ristoranti che hanno implementato il poke all’interno dei propri menù. Firenze ha visto un aumento del +77%Genova del +75% e Cagliari del +48%, che insieme a Catania (+57%) e Napoli (+56%), raccontano di come la “poke mania” si stia spostando lungo tutto lo stivale, oltre a consolidarsi nelle città dove ormai è un vero e proprio must have, come MilanoRomaTorino e Bologna.

Piccole curiosità

Pozzuoli, in provincia di Napoli, un utente dal grande appetito ha fatto il l’ordine con più poke dell’anno, ordinando ben 20 varianti diverse: l’ordine conteneva infatti poke personalizzabili grandi, 4 regular, poke hawaiana classica e al salmone.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui