Mortadella Bologna IGP sempre più alimento anticrisi e “comfort food”

Sono aumentati, nel primo semestre 2022vendita produzione di Mortadella Bologna IGP. Nello specifico, secondo i dati forniti dall’organismo di controllo IFCQ certificazioni sono stati prodotti circa 18,5 milioni di kg e venduti quasi 16 milioni di kg. L’affettato in vaschetta (che ricopre circa 1/3 affettati) registra un +9,3%, dato che conferma la praticità d’uso e la comodità di fare scorta di questo formato. Come afferma Guido Veronipresidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, questi dati confermano il riconoscimento del salume IGP come alimento anticrisi e “comfort food

L’export segnala una crescita del 2,8% con uno straordinario exploit del Regno Unito che con +65% registra un trend che, se confermato anche nel secondo semestre, sarebbe in grado di recuperare il calo dell’anno scorso dovuto alla Brexit e superare i livelli di export del 2020. Tra i Paesi UE la migliore performance è quella registrata in Spagna con un aumento del 18%.

Guido Veronipresidente del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, dichiara: “Gli aumenti di produzione e vendita conseguiti dalla Mortadella Bologna IGP nel 1° semestre dell’anno sono di tutto rilievo, considerando che la capacità di spesa delle famiglie italiane si sta riducendo a causa dell’inflazione”.

Per quello che riguarda i canali di vendita, risulta che il 72% della Mortadella Bologna IGP è venduta presso la GDO e i Discount dove l’aumento di vendite registrato nei rispettivi canali è stato del 5,4% e del 9,9% (dati IRI). L’80% delle vendite è assorbito dal mercato interno mentre il 18% dai Paesi UE e il restante 2% dai Paesi extra-UE

La comunicazione dei dati di produzione e vendita è un’iniziativa che rientra nel programma di “DELI M.E.A.T. Delicious Moments European Authentic Taste”, il progetto promozionale e informativo che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e francese.

La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze alimentari: Mortadella Bologna IGPSalamini Italiani alla Cacciatora DOPZampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne il livello di conoscenza e riconoscimento e la competitività e il consumo consapevole in Italia e in Francia

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui