Al via le domande per accedere ai 50 milioni dei contratti di filiera pesca ed acquacoltura

È pubblicato sul sito del MiPAAF l’Avviso pubblico per la presentazione delle domande di accesso ai contratti di filiera per il settore della pesca e dell’acquacoltura, per una somma stanziata di 50 milioni di euro. Le domande dovranno pervenire entro il 31 ottobre 2022.

L’obiettivo del bando, approvato con decreto direttoriale di luglio, è quello di rilanciare gli investimenti nel settore ittico per valorizzare le relative importanti e significative produzioni nazionali. I contratti di filiera rappresentano un elemento innovativo nei comparti della pesca marittima e dell’acquacoltura e possono articolarsi nelle diverse fasi della filiera ittica: da quella di produzione a quella di trasformazione, dalla commercializzazione alla distribuzione dei prodotti.

Il provvedimento va ad attuare una delle misure previste dal Fondo complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e nello specifico gli interventi “Contratti di filiera e di distretto per i settori agroalimentare, della pesca e dell’acquacoltura, della silvicoltura“. Con decreto direttoriale di maggio erano stati definiti, oltre a criteri e modalità di presentazione delle domande, anche le modalità di erogazione dei finanziamenti e di rendicontazione delle spese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui