Nuovo prezzo del latte insufficiente a coprire i costi di produzione

È stato raggiunto un accordo sul prezzo del latte per il 2022Cia-Agricoltori Italiani ha lavorato con Italattesocietà del gruppo Lactalis, per cercare di ottenere un risultato che potesse soddisfare tutte le parti in causa, ma così non è stato. Di fatto, questo accordo non tiene conto di tutte le variabili che potrebbero colpire le aziende zootecniche, come l’aumento dei costi produttivi cui continuano a essere sottoposte, con solo gli esborsi degli allevatori arrivati a un +16,6% rispetto allo scorso anno. L’accordo raggiunto si attesta su una media di 57 centesimi al litro: una cifra sicuramente insufficiente per la copertura delle spese dei lavoratori del settore, colpiti anche dall’inflazione.

Le aziende zootecniche continuano a registrare un’impennata dei costi produttivi. Tra i vari costi, sono aumentati i prezzi degli animali da allevamento (+9,8%) e dei mangimi (+21%), oltre che dei prodotti energetici (+61,5%).

E la dinamica dei prezzi di vendita ha dimostrato di non essere in grado di assorbire i maggiori costi, esponendo gli allevatori all’erosione dei margini di guadagno, ormai ai minimi storici. Ad aggravare il quadro, poi, le altissime temperature estive che, nella maggior parte delle stalle, stanno provocando una minore produzione di latte

Andando nello specifico delle cifre, l’accordo prevede: 55 cent/l nei mesi di luglio e agosto57 cent/l nei mesi di settembre e ottobre58 cent/l nel mese di novembre e 60 cent/l nel mese di dicembre.

Gli accordi siglati con player che possono condizionare, a livello nazionale, le future trattative di mercato delle varie realtà del settore, devono coinvolgere necessariamente tutte le forze della filiera, soprattutto in un momento così delicato e instabile dal punto di vista politico ed economico.

Una valutazione che si rafforza in considerazione della distanza dell’accordo dagli attuali valori del latte spot, che il 18 luglio ha raggiunto 65,75 euro al quintale. A Milano le quotazioni si attestano questa settimana sui 650–660 euro/tonnellata, mantenendosi per la quarta settimana consecutiva sopra la soglia dei 600 €/t mai raggiunta in precedenza. Prezzi sostenuti anche dalla minore produzione di latte a livello mondiale.

In questo scenario di settore, e in quello di crisi generale, con lo spettro di una contrazione dei mercati finanziari che rischia di impattare disastrosamente sui mutui e sulla liquidità delle aziende agricole, sottoscrivere un accordo che non contempla la complessità di tutti questi elementi, rischia di avere un effetto controproducente sulla sostenibilità economica delle stalle, già in una situazione di forte difficoltà, per i forti rincari sull’alimentazione del bestiame, acuiti dalla perdurante siccità che sta mettendo a rischio le colture foraggere

Il presidente nazionale di CiaCristiano Fini, spiega: “L’attuale situazione del Governo ci pone in una posizione di forte preoccupazione per le prospettive future delle imprese zootecniche, che necessitano di interventi concreti, urgenti e sicuri, per superare questa fase critica. C’è bisogno di un governo pienamente operativo, perché tutto questo caos avrà ripercussioni sull’accesso alle risorse finanziarie e sulla tenuta delle aziende del settore”

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui