Una sana alimentazione aiuta a combattere l’insonnia

Una sana alimentazione aiuta a combattere l’insonnia, aumentata a causa del caldo afoso. È quanto afferma Coldiretti, sottolineando che per affrontare l’ultima ondata di calore che tiene l’Italia sotto assedio un aiuto importante viene dalla tavola. È dunque necessario abituarsi a consumare alimenti che aiutino a rilassarsi e tra i quali troviamo la pasta e il riso (meglio se consumati freddi sotto forma di insalate), i legumi e i formaggi. Tra i cibi che, invece, sono da evitare a cena rientrano cioccolato, the e superalcolici. Questi ultimi, in particolare, inducono un sonno di cattiva qualità con risveglio su cuscini e lenzuola bagnati di sudore, soprattutto quando c’è caldo afoso e durante notti con temperature minime molto alte come in questo periodo.

L’alimentazione è in stretto rapporto con il sonno, infatti, ci si addormenta difficilmente a digiuno o comunque non sazi, ma anche nei casi di eccessi, in particolare con cibi pesanti o con sostanze eccitanti. Meglio evitare quindi di esagerare anche con cacao e caffè.

Una situazione di disagio destinata ad acuirsi in un 2022 che in Italia si classifica nel primo semestre come l’anno più caldo di sempre con una temperatura addirittura superiore di 0,76 gradi rispetto alla media storica, ma si registrano anche precipitazioni praticamente dimezzate lungo la Penisola, secondo le elaborazioni Coldiretti su dati Isac Cnr

La tendenza al surriscaldamento è evidente nel nostro Paese, dove la classifica degli anni più caldi negli ultimi due secoli si concentra nell’ultimo decennio e comprende nell’ordine il 2018, il 2015, il 2014, il 2019 e il 2020.

Con il balzo delle temperature che rendono più difficile dormire bene è quindi necessario cambiare la dieta a tavola mangiando cibi che, in porzioni equilibrate, aiutano a conciliare il sonno, trai quali rientrano orzo e pane. Ottimi sono anche i legumi, le uova bollite, la carne, il pesceformaggi freschi

Ottima la frutta di stagione che con i suoi zuccheri naturali semplici aiuta ad alzare la serotonina. Mentre fra le verdure che conciliano il sonno al primo posto c’è la lattuga, seguita da radicchio rosso e aglio.

Una corretta alimentazione aiuta anche a superare la prova costume temuta da quasi un italiano su due (44%) a causa dell’eccesso di peso secondo una analisi della Coldiretti su dati Istat

E sono unanimemente riconosciuti i benefici della dieta mediterranea che, con frutta, verdura, pane, pasta, extravergine e il tradizionale bicchiere di vino vengono consumati a tavola in pasti regolari. 

Non a caso la dieta mediterranea si è classificata come migliore dieta al mondo del 2022 davanti alla dash e alla flexariana, sulla base del best diets ranking elaborato dal media statunitense U.S. News & World’s Report’s, noto a livello globale per la redazione di classifiche e consigli per i consumatori. 

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui