Il progetto Giffoni Food Show in una intervista a Luca Fresolone

Luca Fresolone, responsabile marketing communication manager di Giffoni Experience, ci racconta in un’esclusiva intervista il “Giffoni Food Show”, la novità della 52ª edizione del Giffoni Film Festival, il festival di cinema per ragazzi numero uno al mondo.

-Il Giffoni film festival non smette mai di stupirci e quest’anno, la terrazza della cittadella del cinema ospiterà una grande novità: il Giffoni Food Show. Di cosa si tratta?

Nasce un nuovo format targato Giffoni Food Show, che vedrà l’alternarsi durante le 10 giornate del Giffoni, di oltre 30 professionisti tra chef stellati, chef con forchetta Gambero Rosso, food blogger, maestri pasticcieri italiani, maestri pizzaioli che saranno i protagonisti di un vero e proprio show che prevede momenti di educazione alimentare e cooking-performance. Il racconto delle intense giornate sarà curato da Giallo Zafferano, il food media brand del gruppo Mondadori leader in Italia, che sarà presente con creator e volti del brand per raccontare sui suoi profili social tutte le attività di queste intense giornate.

Partner dell’area saranno l’Accademia Nazionale Pizza Doc, Terra Orti, Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, Sacar Forni e La Sciccheria Gourmet.

-Qual è il focus di questo nuovo format?

L’obiettivo è la promozione di una corretta alimentazione, la valorizzazione delle eccellenze del territorio e, soprattutto, la sensibilizzazione contro lo spreco alimentare.

Diffondere la consapevolezza sin dalla giovane età che la corretta alimentazione riveste un ruolo importante nella ricerca di benessere di ciascun individuo; la sana alimentazione va riconosciuta come uno degli elementi essenziali nella determinazione della qualità della vita.

Inoltre, serve a promuovere le eccellenze del territorio, le specialità gastronomiche, agronomiche, per considerare il cibo come importante strumento per lo sviluppo locale. Chef stellati che utilizzeranno prodotti tipici, con i loro marchi IGP, DOP attraverso i quali raccontare la storia, la tradizione produttiva, la cultura e l’identità sociale e le conoscenze del territorio, impiegando quindi cibi genuini ed ecosostenibili.

Puntiamo alla sensibilizzazione contro lo spreco alimentare per una nuova generazione sempre più responsabile e un pianeta più sostenibile.

-Quali saranno i protagonisti delle diverse giornate ?

Tra i protagonisti ci saranno i migliori maestri dell’Accademia Nazionale Pizza Doc; l’ormai celebre pizzaiolo del popolo, Enrico Porzio, creator a tema food seguito su tic toc da oltre 780.000 follower;

Aurora Cavallo, alias “Cooker Girl” tra le food creator più seguite del web e volto noto di Giallo Zafferano, le cui ricette raccontate sui social sono anche una narrazione emozionale del suo vissuto quotidiano insieme alla famiglia e agli amici;

In aggiunta, ci sarà la presentazione del dolce “GiffonDoro”, creato in esclusiva per il Giffoni film festival, e che porterà nomi di primo piano come Salvatore De Riso, Francesco Boccia, Carlo Pozza, Riccardo Catalani, Mario Di Costanzo, Benito Odorino fusione di esperienze dell’AMPI (Associazione Maestri Pasticcieri italiani).

Ci sarà poi il biologo nutrizionista Emanuele Alfano, cultore della buona cucina e dello sport, e ancora Francesco Sodano, giovanissimo chef napoletano che sta convincendo i palati dei critici più importanti della nazione e ha conquistato una stella Michelin.

Vi sarà anche un cooking show che rappresenterà un momento di scambio culturale con la cucina dello chef ufficiale dell’ambasciata messicana a Roma, Rodrigo Zepeda Sànchez, deliziandoci con un tocco fusion di cucina italiana e internazionale, attraverso l’incontro tra culture e tradizioni diverse che si fondono e arricchiscono a vicenda, traendo il meglio le une dalle altre, insomma: cucina come condivisione.

Ma la lista degli ospiti all’interno del format Giffoni food show è davvero lunga: Gabriele Bellini, Fabio Di Giovanni, Claudio Paduano, Vincenzo Fotia, Marco Iovane, Cristian Aprile, Raffaele Bonetta, Antonio Fiorillo, Arturo Fiorillo, Alessandro Della Monica dell’Accademia Nazionale Pizza Doc, Helga Liberto lievitista, Giusina in Cucina, i food blogger Ingordo e tanti altri ancora.

Oltre a ciò, ci sarà un focus sulla Dieta Mediterranea powered by TerraOrti che non solo viene riconosciuta come stile alimentare salutare dai medici di tutto il mondo, ma anche come un insieme di riti e usanze, valori, saperi antichi, tradizioni, relazioni che ruotano attorno al cibo e che si costituiscono al suo interno. Il cibo come legante sociale, come connettore di umanità e occasione di scambio e condivisione, come espressione di identità. Non solo una lista di ingredienti ma un atteggiamento che riguarda salute, ambiente e cultura che convivono armonicamente nel formulare un vero e proprio stile di vita e un modello di sviluppo sostenibile da tutelare, tramandare e promuovere.

-A questi Cooking Show potranno assistere soltanto i giurati?

La grande novità è che questo Giffoni food show è uno spazio completamente aperto al pubblico. Tante attività a Giffoni sono aperte solo esclusivamente ai giurati ma stiamo provando ad ampliare sempre di più quelle per il pubblico per far vivere Giffoni anche al di fuori del contesto giuria e il mondo food, anche vissuto in questo modo, sta avendo già al suo primo giorno grande successo e siamo convinti che nei prossimi giorni questo spazio possa esplodere ancora di più.

Insomma tante attività, tutte da non perdere, vi aspettiamo al Giffoni food show!

a cura di Lucia Odierna © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui