Consorzio Tutela Formaggio Asiago, al via la nuova campagna promozionale negli Usa

Il Consorzio Tutela Formaggio Asiago torna a stimolare la ripresa dell’export ed avvia un nuovo progetto annuale dedicato a consolidare la presenza del formaggio Asiago nel mercato americano, primo sbocco internazionale per le sue esportazioni. Il piano, che intende irrobustire lo spazio conquistato in tanti anni di attività promozionale, è stato riconosciuto meritevole di finanziamento da parte del Ministero della Sviluppo Economico, a dimostrazione dell’impegno del Consorzio veneto-trentino nella tutela e valorizzazione del prodotto italiano di qualità all’estero. Il progetto prende il via con la rassegna gastronomica “Discovery Week Asiago PDO”, dedicata alla scoperta della qualità e dei valori autentici della produzione di formaggio Asiago nei più prestigiosi ristoranti italiani, a ridosso del Summer Fancy Food Show 2022, la principale fiera del settore del cibo in USA.

“Discovery Week Asiago PDO”, che vede partner dell’iniziativa StarChef, la più grande e stimata associazione di chef del Nord America, nota per la capacità di cogliere trend e novità nell’ambito gastronomico e ristorativo, unisce ristoratori e consumatori americani in un unico grande tributo al formaggio Asiago. L’evento, in programma dal 9 al 16 giugno, partirà da New York per arrivare a Los Angeles passando per Chicago, Boston e Miami coinvolgendo una selezione tra i migliori ristoranti italiani, veri ambasciatori del Made in Italy in USA, offrendo, per un’intera settimana, l’opportunità di gustare l’autenticità dell’Asiago DOP in piatti appositamente creati per l’occasione dagli chef e di riconoscerne le caratteristiche uniche rispetto ai prodotti denominati “comuni”.

“La tutela e promozione del formaggio Asiago in USA, territorio così strategico per l’intero export nazionale – afferma Flavio Innocenzi, Direttore del Consorzio Tutela Formaggio Asiagoè una responsabilità che sentiamo sempre più gravosa. Oggi più che mai è importate poter contare su apporti come quello ricevuto dal Ministero dello Sviluppo Economico perché dimostra non solo la validità del nostro agire ma ci permette di continuare a preservare un contributo importante alla ricchezza del nostro Paese. Avere risorse da destinare alla tutela internazionale è essenziale per il futuro di questa nostra denominazione d’origine e di tutta la filiera che la produce e la porta con fierezza nel mondo”.

Il piano promozionale del Consorzio Tutela Formaggio Asiago proseguirà nei prossimi mesi con una serie di iniziative dedicate a comunicare nelle principali catene di supermercati le diverse tipologie, con particolare riferimento all’alta qualità delle lunghe stagionature e comprenderà anche investimenti sui principali media rivolti al grande pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui