Giunge al termine il road show delle eccellenze italiane dell’ortofrutta

Decisamente soddisfatte le 17 imprese, leader del settore ortofrutticolo italiano, unitesi nella messa in atto del progetto Spettacoli alla fruttacon l’obiettivo di portare all’attenzione del consumatore i valori della sana alimentazione e del rispetto dell’ambiente. 

Il road show itinerante ha portato una ventata di spensieratezza nelle piazze d’Italia attraverso flashmob e performance artistiche, pensati per sensibilizzare e promuovere il lato solidale, piacevole e giocoso della frutta e della verdura, pilastri della cultura alimentare mediterranea.

Claudio Dall’Agata, direttore di Bestack, project leader del progetto, racconta: “Siamo molto orgogliosi di questo progetto che è il naturale sviluppo di un seme piantato tre anni fa alla fiera Macfrut, quando avevamo realizzato un’inedita attività teatrale sui temi dell’ortofrutta, immaginando nuove forme di comunicazione. Spettacoli alla Frutta ha messo insieme 17 aziende, è la proposta di una filiera e di una comunità, ha offerto una narrazione diversa, originale e coinvolgente dell’ortofrutta, creando un ponte fra la cultura e le persone e contribuendo a sensibilizzare il pubblico su temi importanti, quali l’alimentazione sana, i consumi sostenibili, la lotta allo spreco alimentare. Il potenziale è enorme: abbiamo costruito un brand, una comunità social, su tik tok alcuni video dei ballerini hanno superato in pochi giorni le 100.000 visualizzazioni. Il progetto è il risultato del pensiero di 34 teste di cui alcune, già da due anni, stanno lavorando per contribuire a una diversa modalità di promozione del mondo dell’ortofrutta, che sia più efficace e funzionale all’intera filieraNel gruppo ci sono le eccellenze ortofrutticole e i brand di riferimento del settore. Stare insieme ci fa molto bene ed è una buona premessa per fare bene all’intero settore. Questo certamente è un punto di partenza. La produzione e la filiera, insieme, ci hanno messo la faccia, l’idea e l’operatività. Il prossimo passo sarà farlo magari dove e frutta e verdura si comprano e consumano, con l’aiuto di tutti, anche del trade: è un modo per differenziarsi nell’interesse dell’ortofrutta italiana”.

Quindici i prodotti top dell’ortofrutta italiana protagonisti di Spettacoli alla fruttaper altrettanti brand: l’arancia Oranfrizer, il carciofo Violì, la fragola Solarelli, il kiwi Jingold, la mela Melinda, il melone del Consorzio del Melone Mantovano, le pesche e le nettarine Valfrutta, il pomodoro del Consorzio Pachino IGP, il finocchio Dolce Lucano, la patata Selenella, la clementina di Dolce Armonia, la ciliegia di Consorzio diVignola, la susina Metis, l’uva Vivianae le zuppe DimmidiSì. Alle aziende si affiancano anche il Consorzio Bestack per gli imballaggi in cartone ondulato per ortofrutta e Comieco, il consorzio del recupero e riciclo del cartone.

Partito da Milano lo scorso 26 maggio, Spettacoli alla frutta è andato in scena, ogni giorno per due settimane, nelle principali piazze cittadine di Brescia, Padova, Mantova, Bologna, Rimini, Civitanova Marche, Bari, Matera, Catania, Siracusa, Salerno, Caserta. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui