L’enoteca di Alcamo ospita i terroir dei vini francesi ed italiani

Prosegue, dopo la conferenza stampa di presentazione al Vinitaly 2022 con le piccole Denominazioni della Sicilia del vino, il fitto calendario di appuntamenti in cui l’Enoteca Regionale di Alcamo è coinvolta. L’opportunità è quella di domani, 27 aprile, quando, in occasione dell’evento internazionale San Vincenzo dell’Amarone organizzato in Sicilia a Castellammare del Golfo, accoglierà un pubblico di circa 80 ospiti provenienti dalla Borgogna, dalla Sicilia e anche da altri territori vitivinicoli italiani. Un’importante iniziativa per vivere un momento di confronto e dialogo in termini di promozione territoriale e delle eccellenze enologiche che hanno reso celebri i vini francesi e italiani. “Siamo estremamente orgogliosi di accogliere professionisti del settore, dal profilo internazionale, al Castello dei Conti di Modica – sottolinea Maria Possente, Presidente dell’Associazione Enoteca Regionale, sede Sicilia OccidentaleSarà una grande opportunità per dar valore e lustro al percorso enologico della Sicilia, sempre in prima linea nella creazione di nuovi progetti e sinergie”.

Mercoledì 27 aprile, dalle ore 10 alle ore 16 si terrà un business lunch nel suggestivo scenario del Castello dei Conti di Modica, sede dell’Enoteca Regionale di Alcamo, per celebrare il gemellaggio tra l’Italia e la Francia, riservato a un numero ristretto di produttori e ristoratori. Lo chef Giuseppe Russo del Ristorante Zero di Castellammare del Golfo realizzerà dei finger food che sposano i prodotti del mare e della terra, proponendo una cucina di tradizione con spunti innovativi. In abbinamento una carta dei vini ampia e rappresentativa dei diversi territori viticoli della regione: dall’Etna alle isole minori.

Un pranzo d’autore che offrirà un piccolo scorcio dell’ampia offerta eno-gastronomica presente alla kermesse di San Vincenzo dell’Amarone 2022, di scena dal 25 al 28 aprile a Castellammare del Golfo. La quattro giorni evento che unirà la cittadina di Castellammare del Golfo e la città di Beaune attraverso wine experience e show cooking, con la presenza di oltre un migliaio di ospiti, di cui un terzo provenienti dalla Borgogna. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui