Decreto legge Ucraina: 195 milioni per l’agricoltura

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto legge Ucraina, il governo ha stanziato 195 milioni di euro per l’agricoltura. Nel provvedimento spicca il credito d’imposta per l’acquisto di carburante alle aziende agricole e della pesca. Il caro carburante è uno dei fardelli che più grava sulle imprese e l’aumento dell’energia traina con sè, di conseguenza, l’aumento di mangimi e fertilizzanti. Confagricoltura accoglie con soddisfazione la pubblicazione del provvedimento.

Numerosi i provvedimenti richiesti dalla Confederazione e recepiti. Ma il caro energia continua ad avere un duplice effetto negativo: da un lato fa aumentare i costi di produzione, dall’altro fa salire con percentuali senza precedenti il prezzo dei fertilizzanti e dei mangimi. Occorre impegnarsi per potenziare le rinnovabili.

Confagricoltura auspica che, nel prosieguo dell’iter di conversione del provvedimento, le misure previste dal decreto legge possano comprendere non solo i consumi di carburante effettuati nel primo trimestre, ma anche quelli dei mesi successivi, in considerazione dell’imminente stagione delle grandi lavorazioni e delle raccolte.

“Confidiamo che il dibattito parlamentare risolva questo punto, così come riteniamo fondamentale intervenire sui consumi di comparti già sofferenti, come ad esempio gli allevamenti e le serre. Strategica, infine, l’equiparazione del digestato con i fertilizzanti chimici di sintesi”.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui