Focus GDO: come cambierà il settore agroalimentare nel post-pandemia

Nuova normalità – dove andrà la GDO e come posso competere oggi?

Con questa domanda si lancia una nuova serie di incontri on-line dell’evento annuale di Fresh Food Leader che si terranno dal 26 al 28 di gennaio prossimo, dalle 11:30 alle 12:15 oppure dalle 13:45 alle 14:30.

L’evento è indirizzato alle aziende di produzione e commercializzazione di ortofrutta; possono essere interessanti anche per la GDO e da chi vi opera in quanto l’evento si focalizzerà anche sulle iniziative delle GDO italiane e straniere, con un focus particolare al reparto ortofrutta, ma non solo.

Nella seconda giornata, come da consuetudine, ci si concentra sul marketing delle aziende. Questa volta però attraverso il benchmarking con il settore del vino: partendo dagli strumenti di marketing che hanno permesso uscire dalla commodity, creare un prodotto in grado di differenziarsi dagli altri, fidelizzare il Cliente ed arrivare alla maggiore remunerazione. Si darà anche uno sguardo al futuro, facendo vedere cosa hanno fatto le aziende del vino nel periodo di lock down ed emergenza covid, sviluppando l’esportazione del prodotto e la sua valorizzazione monetaria e quali sono le conclusioni che ne possono trarre le aziende ortofrutticole.

L’incontro pomeridiano è indirizzato ai produttori che gestiscono un proprio punto vendita oppure chi gestisce già una catena di negozi che aggiungono ulteriori valori, oltre a quelli della distribuzione e di vicinanza al consumatore: del territorio, locale, direttamente dal produttore oppure bio.

L’ultimo giorno è dedicato al passaggio generazionale dell’impresa – il tema tanto delicato quanto importante. Questa volta visto dalla prospettiva legale.

Programma:

26 gennaio, ore 11:30-12:15

Il futuro della GDO: Dove si focalizza oggi l’attenzione di GDO e cosa posso fare per competere considerando i nuovi trend?

  • Dove si focalizza oggi l’attenzione della GDO?
  • Il ruolo dell’ortofrutta nelle proprie campagne di fidelizzazione della GDO.
  • Come valorizzano le catene i prodotti del territorio?
  • Promozione di frutta e verdura per i bambini.

27 gennaio, ore 11:30-12:15

Cosa possono imparare di marketing le aziende dell’ortofrutta da quelle del vino nel periodo di lock down e l’attuale emergenza covid?

  • Quali sono gli elementi chiave marketing del vino ripercorribili nel settore ortofrutta?
  • Che cosa hanno fatto le aziende di produzione del vino durante il covid; il che ha permesso ad aumentare la valorizzazione di prodotti e aumentare i consumi?
  • Due figure importanti per la vendita del vino che non esistono (ancora) nel settore ortofrutta.
  • Le principali leve di fidelizzazione del Cliente e del Consumer per la continuità della vendita.

27 gennaio, ore 13:45-14:30

Come valorizzare il prodotto del territorio e gestire il proprio negozio?

  • Formazione del personale di vendita – aspetti chiave.

28 gennaio, ore 11:30-12:15

Aspetti legali del ricambio generazionale: prospettive di sviluppo aziendale.

  • Quali sono i rischi di una tardiva gestione dell’aspetto del passaggio generazionale per le aziende, imprenditori e le loro famiglie
  • Quali sono gli aspetti legali chiave della gestione del passaggio generazionale
  • Gli errori più comuni commessi dagli imprenditori nella gestione del passaggio generazionale
  • Le possibili prospettive di sviluppo aziendale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui