Grande successo per Futurpera 2021

Nella foto da sinistra: Liborio Trotta, il professore-chef e dietro di lui Mirco Roccati, entrambi dell’istituto Vergani Navarra di Ferrara, quindi il preside dello stesso istituto, Massimiliano Urbinati, con Andrea Moretti, presidente di Ferrara Fiere, quindi Paolo Calvano, assessore al Bilancio della Regione Emilia Romagna con Paolo Bruni, presidente di CSO Italy. Chiudono la fila in piedi Micaela Bonetti e il prof. Roberto Manfredini, direttore della Clinica medica dell’Università degli Studi di Ferrara

Si è chiusa in bellezza Futurpera con il tradizionale show cooking promosso in collaborazione con il Consorzio della Pera IGP dell’Emilia Romagna e l’Istituto Vergani-Navarra. L’evento, svolto a Ferrara, dà l’opportunità ai presenti di assaporare le varietà di pere IGP dell’Emilia Romagna. Lo chef-professore, Liborio Trotta, ha proposto degli arancini di riso e salamina su una base di pera William rossa, un tortello con pancetta crispy abbinato a pere e formaggio, accompagnati da un aperitivo a base di vino e pera.

Durante l’evento la ferrarese Micaela Bonetti ha lanciato una linea cosmetica a base di pera Abate. Non sono mancati gli interventi del direttore della Clinica medica dell’Università di Ferrara Roberto Manfredini, che ha parlato delle proprietà nutritive delle pere interessanti anche dal punto di vista salutistico, di Paolo Calvano, assessore al Bilancio della Regione, che  ha sottolineato l’importanza della pera nell’economia del territorio e l’impegno che la Regione sta mettendo a sostegno di questo comparto, e di Massimiliano Urbinati, che si è soffermato sull’importanza del collegamento fra istruzione e territorio, coordinati dal presidente di CSO Italy Paolo Bruni, che ha puntualizzato come la tre giorni fieristica abbia testimoniato la voglia e l’interesse di sostenere il settore. Infine sono arrivati i ringraziamenti del presidente di Ferrara Fiere, Andrea Moretti, che ha definito Futurpera un appuntamento di successo e uno stimolo per tutti.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui