Covid: un italiano su 3 ha paura di andare al ristorante

I contagi da Covid risalgono e, nonostante la voglia di tornare alla normalità, il 32% degli italiani, quasi uno su 3, ha ancora paura di tornare nei luoghi in cui ci si diverte e si sta insieme a tavola. Emerge così, dall’analisi Coldiretti/Censis, il rapporto sulle abitudini alimentari degli italiani nel periodo post pandemico che vede un 18% degli italiani tra i 18 e 34 anni che hanno timore di uscire, mentre sale al 50% il numero degli over 65 che preferiscono evitare di frequentare locali affollati.

Resta la diffidenza anche a prendere parte ad altre iniziative con al centro il cibo, a partire dalle sagre dove stenta a tornare il 38% degli italiani, mentre le gite enogastronomiche sui territori non convincono ancora il 45% dei cittadini e ancor meno se la sentono di partecipare a degustazioni (51%).

Nonostante ciò, l’avanzare della campagna di vaccinazione sembra per ora smentire il rischio di una società italiana destinata anche nelle scelte a tavola a ripiegarsi su se stessa, attaccata alle piattaforme di food delivery come esito della scoperta di comodità e convenienza dell’economia della doppia D, digitale e domiciliare. Al netto dei timori per la risalita dei contagi, la calamita del fuori casa resta, infatti, per gli italiani più potente di ogni nuova socialità da entertaiment nelle abitazioni.

Nonostante la crescita degli ultimi anni, le piattaforme food delivery non sono dunque l’epicentro di un modello alimentare alternativo a quello classico, ma semplicemente un canale in più, utilizzabile a casa (diventata per molti luogo di lavoro e di studio), sul posto di lavoro o anche nei luoghi pubblici.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui