ESD Italia si conferma la prima Centrale di Negoziazione italiana per quota di mercato e crescita

In occasione dell’evento del primo ventennale, la più grande Centrale di Negoziazione della Distribuzione Moderna Organizzata, fa il punto sui risultati e comunica i piani di investimento del 2022. Con una rete di oltre 5.860 punti vendita, la ESD stima un fatturato al consumo 2021 in 26,9 miliardi di euro, con una quota di mercato al 23,1% segnando una crescita di 1,6 punti percentuali sul 2020.

5 Soci aggregano un fatturato al consumo stimato in 26.9 miliardi euro nel 2021 ed hanno raggiunto una quota di mercato del 23.1%, in incremento di +1.6 punti % sul 2020 a parità di Soci (IRI: Iper+Super+Superettes+Drug+Discount+Cash&Carry – giugno 2021).

L’andamento dei primi 9 mesi del 2021 ha fatto registrare nel LCC un +5.9% vs il resto del mercato al +1.3%.

La Centrale è un interlocutore di riferimento fondamentale per l’Industria di Marca non solo per la dimensione ma soprattutto perché in questi anni i Soci sono stati leader di crescita nel settore. Nei primi 9 mesi del 2021, il 60% del fatturato incrementale sviluppato nel Largo Consumo Confezionato in Italia è stato fatto dai Soci di ESD Italia.

Per il 2022 sono previsti investimenti per 600 milioni di euro con l’apertura di 160 nuovi punti vendita e l’ammodernamento di 150 strutture esistenti.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui