Convocata Commissione Sperimentale per valorizzare il grano italiano

grano

L’aumento dei prezzi del grano duro insieme alla difficoltà di soddisfare il fabbisogno nazionale ha spinto il Ministero delle Politiche Agricole a convocare una Commissione Sperimentale Nazionale (CSN) Frumento Duro per monitorare l’andamento del mercato del grano. Ad oggi, la produzione nazionale di grano duro è pari a 3,9 milioni di tonnellate, creando un deficit di soddisfazione del fabbisogno di circa il 40%. La Commissione sarà impegnata a creare le condizioni per valorizzare il prodotto autoctono rispetto al prodotto importato.

La Commissione Sperimentale Nazionale ha tenuto la prima seduta ufficiale, formulando la tendenza di mercato ed il listino settimanale con i prezzi indicativi previsionali per le tre categorie merceologiche (fino, buono mercantile, mercantile), per areale di produzione (Nord-Centro-Sud). In particolare per il frumento duro fino la proposta di prezzo (€/t)  è di 509 (Min) e 514 (Max) per il Nord, 508-513 per il Centro, 521-526 per il Sud.

L’avvio dell’attività sperimentale della CSN, che si riunirà settimanalmente, è stata accolta con soddisfazione da Confagricoltura, che è rappresentata all’interno della Commissione da due qualificati imprenditori agricoli (Marco Caliceti e Saverio di Mola), designati per la compagine di ‘parte venditrice’.

Stiamo lavorando – ha detto Confagricolturaperché, nella CSN, ci sia piena trasparenza e una corretta visione degli scenari, con l’obiettivo di stabilire prezzi che indichino fedelmente l’andamento di mercato. L’impegno comune di parte venditrice e parte acquirente è di fare chiarezza ed agire con la massima trasparenza”.

Le riunioni in questa fase sperimentale si terranno esclusivamente in videoconferenza – ha quindi osservato l’Organizzazione degli imprenditori agricoli valutando la situazione commerciale nel suo insieme e consentendo ancora la fissazione di prezzi a livello delle varie borse merci. Un passaggio essenziale per testare il funzionamento della Commissione, prima di passare alla definizione di un prezzo indicativo e di una tendenza unici per tutto il mercato nazionale”.

Non posso che augurare buon lavoro alla neonata Commissione – sottolinea il presidente di Italmopa-Associazione Industriali Mugnai d’Italia Silvio Grassi – e in particolare ai 10 commissari della parte acquirente, tutti indicati da Italmopa, i quali metteranno a disposizione il loro prezioso bagaglio di esperienza e di profonda conoscenza dei mercati del grano duro in uno spirito di costruttivo confronto con la parte venditrice”.

La Commissione, oltre ai 10 commissari indicati da Italmopa per la parte acquirente, sarà costituita anche dai 10 commissari rappresentanti la parte venditrice, indicati da Coldiretti (5 commissari), Confagricoltura (2 commissari), Cia (2 commissari) e Liberi agricoltori (un commissario).

La CSN si pone come obiettivo di prevedere e indicare prezzi che rispecchino fedelmente l’andamento del mercato del grano duro, evitando, al contempo, ogni tentativo di dirigismo politico che non può essere da noi in alcun modo accettato” – precisa Enzo Martinelli, presidente della sezione Molini a frumento duro Italmopa. “Siamo soddisfatti che il regolamento di funzionamento della CSN recepisca le osservazioni da noi responsabilmente sollevate, nel corso degli ultimi mesi, con l’obiettivo di migliorare l’efficacia dello strumento. Vengono in particolare confermate sia la sua natura sperimentale, con il conseguente mantenimento del funzionamento delle attuali Commissioni prezzi delle Borse merci, elemento fondamentale di collegamento con il territorio, sia l’assenza di automatismo nell’eventuale passaggio tra una Commissione Sperimentale Nazionale e una Commissione Unica Nazionale frumento duro. Sia, infine, l’assenza di una sede fisica con le riunioni che si svolgeranno esclusivamente in videoconferenza, a garanzia di indipendenza dalle dinamiche di un singolo mercato locale”.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui