Nuovo successo dei Webinar di Italia Ortofrutta su alimentazione e sport

Il presidente di Italia ortofrutta Gennaro Velardo durante il webinar

Si è tenuto ieri il III Webinar realizzato nell’ambito del progetto “L’Ortofrutta e lo Sport – l’allenamento inizia mangiando”- promosso da ITALIA ORTOFRUTTA, Unione Nazionale in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

Hanno partecipato all’iniziativa il Presidente di Italia Ortofrutta Gennaro Velardo, l’atleta azzurra del salto in alto Alessia Trost (Fiamme Gialle), la nutrizionista della FIDAL Giorgia Saccone, il Presidente dell’OP Eurocirce Simone Dalla Valle, il Direttore dell’OP Terraorti Emilio Ferrara, il Presidente dell’OP Funghidea  Franco Mattozzi, con la moderazione della giornalista sportiva della Federazione Italiana di Atletica Leggera Anna Chiara Spigarolo.

L’evento si inserisce in una campagna più ampia volta a valorizzare l’importanza di abbinare corrette abitudini alimentari alla pratica sportiva per uno stile di vita salutare e, nell’anno Internazionale della Frutta e della Verdura, assume una rilevanza maggiore divenendo un’ulteriore opportunità  per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della frutta e della verdura per l’alimentazione, la sicurezza alimentare e la salute.

A parlarne nel corso del webinar le tre organizzazioni dei produttori  aderenti al progetto, EUROCIRCE, TERRAORTI  e FUNGHIDEA, realtà distinte ma accomunate dall’impegno per la produzione di ortofrutta di qualità sempre attenta alla tutela e al rispetto dell’ambiente.

L’OP Eurocirce è da sempre attenta a garantire al consumatore finale un elevato standard qualitativo grazie all’utilizzo della produzione integrata, che riduce l’uso di concimi chimici e fitofarmaci a favore di metodologie naturali, e all’impiego  di impianti tecnologici innovativi. L’OP TERRAORTI ha posto come scopo primario della sua attività il miglioramento della qualità dei prodotti ortofrutticoli anche tramite il ricorso a pratiche colturali ed a tecniche di produzione e di gestione dei residui che tutelino l’ambiente e favoriscano la biodiversità.   L’OP FUNGHIDEA, infine, si caratterizza per aver fatto della genuinità e della freschezza dei propri prodotti il marchio distintivo della propria attività con uno stabilimento in grado di garantire innovazione tecnologica, rispetto dell’ambiente e qualità della vita.

Testimonianze quelle delle tre Organizzazioni dei Produttori che sottolineano ancora una volta quanto sia alta l’attenzione da parte del comparto ortofrutticolo rispetto alla domanda di un consumatore sempre più propenso ad effettuare le sue scelte in base alla  qualità e alla provenienza di ciò che acquista.

Qualità che diventa fondamentale sia per favorire e invogliare al consumo di frutta e verdura, sia perché prodotti coltivati nel rispetto della sostenibilità ambientale non possono che essere più sani, incidendo positivamente sulla salute.

Per noi atleti d’alto livello – ha spiegato Alessia Trost l’alimentazione è un tassello fondamentale per recuperare al meglio e trovare le giuste intensità durante gli allenamenti. Io mangio in modo equilibrato e costante, senza eccessi, ma soprattutto scelgo prodotti freschi e di origine sicura. In cucina mi diverto a sperimentare”.

È importante – aggiunge la dottoressa Giorgia Saccone, nutrizionistaprogrammare non solo una giusta dieta, ma una vera e propria preparazione nutrizionale che segua l’atleta nella sua fase introduttiva, di carico, agonistica e post agonistica”. L’apporto dei giusti quantitativi di vitamine e sali minerali contenuti nei prodotti ortofrutticoli unitamente ad un’attività sportiva sono i presupposti migliori per l’adozione sin dalle fasce di età più giovani di un corretto stile di vita. “È fondamentale riuscire ad inserire nella dieta quotidiana, a partire dai più piccoli, le 5 porzioni di frutta e verdura che sono determinanti per il giusto apporto di vitamine– prosegue la dottoressa Giorgia Saccone – cercando di rispettare la stagionalità dei prodotti che consumiamo e prediligere quelli a KM0 a garanzia di una maggior qualità in termini nutrizionali degli stessi.

La valorizzazione delle eccellenze ortofrutticole italiane e l’avvio di un processo di educazione alimentare che stimoli al consumo di frutta e verdura” ha dichiarato Gennaro Velardo, Presidente di Italia Ortofrutta“Non possono però essere disgiunte dall’impegno nel cercare e sperimentare nuove tecniche e strumenti di coltivazione volti a migliorare la qualità dei nostri prodotti ortofrutticoli e ad accrescerne le proprietà nutrizionali, come testimoniato dalle  OP nostre associate”.

Rimane ancora un appuntamento, previsto dalla campagna di promozione digital, che vedrà i migliori atleti italiani protagonisti assoluti insieme  alla migliore ortofrutta italiana perché “L’allenamento inizia mangiando”!

Tutti i dettagli del progetto e le attività di programma, incluse quelle delle annualità precedenti, sono sul sito dedicato WWW.RUNITALIAORTOFRUTTA.IT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui