Dopo il lockdown decolla la spesa nei discount

spesa

Il Covid, secondo l’Istat, ha segnato un punto di svolta nella routine degli italiani che, a causa delle difficoltà riscontrate durante il lockdown, hanno cambiato le loro abitudini puntando a prodotti alimentari dei discount, preferendoli ai venditori al dettaglio ed ai grandi distributori più noti.

Volano gli acquisti di cibo low cost con i discount alimentari che fanno segnare un balzo del +7,1% nelle vendite in valore a luglio 2021 rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat sul calo del commercio al dettaglio a luglio 2021 con l’alimentare che cresce su base annua in valore del +4,4%.

Il risultato positivo delle vendite alimentari riguarda dalla grande distribuzione (+5,4%) alle piccole botteghe (+1,9%). Una situazione che evidenzia la difficoltà in cui si trovano le famiglie italiane che per risparmiare orientano le proprie spese su canali a basso prezzo e su beni essenziali come cibi e bevande, nel tempo del Covid. L’aumento della spesa alimentare domestica delle famiglie prosegue infatti nonostante le riaperture di bar, ristoranti, trattorie e pizzerie con un numero crescente di italiani che ha ripreso a mangiare fuori grazie all’avanzare della campagna di vaccinazione.

a cura della redazione © Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui