Gelato al pistacchio: il più amato dagli italiani

Se all’estero è il gelato al cioccolato e quello alla vaniglia a raccogliere i maggiori consensi, in Italia è il pistacchio il gusto preferito per il gelato, davanti a stracciatella e nocciola. 

In vista dell’estate, Deliveroo – la piattaforma leader dell’online food delivery – ha “disegnato” una mappa europea del gelato artigianale, osservando gusti, preferenze e abitudini dei consumatori quando ordinano gelato a domicilio: un fenomeno tipicamente italiano, amatissimo anche all’estero.  

Tra i trend emergenti, ingredienti insoliti e abbinamenti particolari sembrano essere il must. In Italia il gelato a domicilio cresce: su Deliveroo nell’ultimo anno un incremento degli ordini del +200%. Milano si conferma la capitale e nella top 5 delle città gelato addicted anche realtà meno grandi come Cagliari e Bergamo. 

Al di fuori dei confini nazionali, dunque Cioccolato e Vaniglia sembrano essere la vera passione in termini di gusto, rispettivamente al primo posto in Francia e Spagna (Cioccolato) e nel Regno Unito e in Irlanda (Vaniglia), e secondi solo al Pistacchio in Belgio.

Mentre la Francia sembra, nel complesso, preferire gusti tradizionali che fanno parte anche della nostra tradizione, in UK, Irlanda, Belgio e Spagna si notano tra le prime posizione gusti particolari come “Cookie”, “Oreo”, “Speculoos” e “Dulce de Leche”. In Irlanda si fa largo  il gusto “al pane nero”, in UK il tris “rosmarino, miele e scorza d’arancia”, mentre in Spagna il “budino riso e birra”.

Tra le novità emergenti in fatto di gusti, in Italia si segnalano abbinamenti particolari ed ingredienti insoliti per il gelato, capaci di incuriosire e stimolare il palato: tra questi, ricotta e fichi, sambuco e pesca nettarina, ananas e zenzero, arachide salato, melone retato, banana e lime per citarne alcuni.  

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui