“Ricette funzionali” per una cucina gustosa e salutare

La copertina del libro

Dalla fusione di passione per la cucina e competenza medica e nutrizionale, non poteva che nascere il libro “Ricette funzionali. Alimenti, combinazioni e cotture per una medicina di precisione e un gusto senza compromessi”. Si tratta di un progetto di Michela Coppa che, a partire dal 2011, ha deciso di cambiare stile di vita e di adottare l’alimentazione proposta dalla specialista in nutrizione, nonché autrice di questa pubblicazione, Sara Farnetti.

Sara Farnetti è una sostenitrice della “Nutrizione Funzionale”, una tipologia di alimentazione secondo cui gli alimenti corretti sono utili a prevenire l’insorgenza di diverse patologie, malattie degenerative e disturbi di vario genere, essendo capaci di influenzare in qualche modo il lavoro degli organi e degli ormoni. Si tratta di una metodologia che permette di avvalersi del cibo come il giusto alleato per ritrovare la forma fisica, rallentare l’invecchiamento cellulare e, in alcuni casi in sostituzione di alcuni farmaci, per alleviare le infiammazioni.

Michela Coppa e Sara Farnetti hanno dato vita ad un libro innovativo, con ricette semplici e adatte a tutti. I piatti ben illustrati denotano la grande passione per la cucina da parte di Michela, che è riuscita a trasferire anche un tocco di eleganza e raffinatezza in ogni piatto. Gli abbinamenti proposti dalla dottoressa Farnetti sono gustosi e al tempo stesso possono essere utili alla cura del proprio corpo. Quanto appena menzionato è ciò che la specialista suggerisce in merito ad un semplice piatto di lenticchie che, oltre ad essere nutritivo, diventa utile per la cura di capelli e unghia fragili o per la re-mineralizzazione ossea.

Le rubriche di Italian Food News
IL DIVORALIBRI
a cura di Federica Visco
© Riproduzione riservata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui