Verso Anuga 2021 nel segno dell’ottimismo

Crescono le adesioni all’edizione 2021 di Anuga, il più grande evento mondiale per il food&beverage, nonostante una stagione come quella attuale, che vede le fiere sotto il pesantissimo assedio della drammatica pandemia mondiale. Eppure è questa l’indicazione che emerge alla chiusura dell’“early bird”, ovvero il termine entro il quale chi si iscrive può ottenere sconti e facilitazioni. Ebbene, il risultato delle “pre-iscrizioni”, a dieci mesi dalla apertura dei cancelli, è decisamente incoraggiante, dal momento che stiamo parlando dello stesso numero e della stessa qualità di adesioni registrata alla stessa data per l’edizione precedente, numeri che già oggi permettono di annunciare che tutti gli spazi disponibili nel quartiere fieristico sono stati occupati.

“Un dato che ci incoraggia e ci permette di guardare in modo positivo al futuro delle fiere, che non mancheranno di tornare a svolgere il loro insostituibile ruolo dopo la tempesta che ci ha travolto”, ha detto Thomas Rosolia, ceo di Koelnmesse Italia. “Non avevamo dubbi sull’ottima risposta del mondo dell’alimentazione e delle bevande che in Anuga trova la piazza mondiale di gran lunga più importante. Un risultato in cui, come sempre, l’Italia ha giocato un ruolo di primo piano: vale certamente la pena di ricordare – ha concluso Rosolia – che dei 7.500 espositori che hanno animato l’ultima edizione ben 1.100 erano italiani, una partecipazione più nutrita perfino di quella tedesca!”.

La prossima Anuga, in calendario a Colonia dal 9 al 13 ottobre 2021, confermerà il proprio ruolo di “evento leader” per il mondo dell’agroalimentare, ancora una volta specchio di un mondo quanto mai ricco, complesso e variegato. Non è un caso che la grande kermesse internazionale sia strutturata in 10 “saloni tematici”, proprio per essere una rappresentazione compiuta e coerente dei tanti temi e dell’oceano di prodotti che rientrano nei confini del food&beverage.

Dieci “fiere nella fiera” dove non mancheranno tutti i “big” internazionali e dove sono già molte le aziende italiane che hanno confermato la loro partecipazione, fra cui Zanetti, Levoni, INALPI, F.lli Saclà, Mutti, Surgital, Granarolo, Lauretana, INALCA… solo per citare alcune delle centinaia di aziende italiani che saranno in fiera.

Non mancheranno nuovi ambiti per i “trend” alimentari in crescita, come “Anuga Clean Label” o “Anuga free from, Health & Functional Food” che di fatto riassumeranno molto di quanto sta emergendo in tema di “sana alimentazione”, in una rassegna assolutamente “sicura” e ancora più efficace. Da mesi, infatti, a Colonia si sta lavorando per definire un rigido programma di igiene e sicurezza, denominato “#B-Safe4Business”, per quanto ci si attenda che gli sforzi compiuti a livello mondiale per fronteggiare il “Covid-19” avranno portato significativi risultati entro il prossimo ottobre. Il tutto, ovviamente, con il supporto della piattaforma dedicata “Anuga@home”, che aprirà i confini delle interminabili opportunità digitali.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui