Peppe Guida, chef stellato titolare dell’Antica Osteria Nonna Rosa di Vico Equense (Na) ha deciso di raccogliere nel suo ultimo libro le 100 ricette più amate dagli appassionati che lo seguono, suddividendole in quattro categorie: l’orto, il mare, la grande tradizione napoletana, i dolci.
Guida ha iniziato a lavorare in cucina in seguito al successo ottenuto per la preparazione di un piatto di pasta e fagioli, quando da giovane lavorava per un amico nelle isole Bermuda. Si trattava di una ricetta semplice della cucina mediterranea che, però, gli diede l’input per comprendere che lavorare in cucina fosse la sua strada e che solo in quel modo avrebbe potuto diffondere i sapori della tradizione culinaria della sua Penisola Sorrentina.
Prima di arrivare ad essere definito ‘influencer del gusto’ grazie alla capacità con cui rende facile e immediato anche il procedimento più complicato, Guida ha investito molto nella autoformazione. Il suo percorso di ricerca e sperimentazione di tecniche moderne gli ha permesso di ottenere nel 2007 la prima stella Michelin che, per un autodidatta come lui, è motivo di grande soddisfazione e orgoglio personale.
Le quattro sezioni del libro rappresentano alcune delle grandi passioni che lo accompagnano nella vita di tutti i giorni. A proposito dell’orto, Guida ha dichiarato: “Il mio orto è il mio paradiso segreto che sarò felice di condivider con voi”. Si tratta di un posto magico di alcuni ettari che si estende sulle colline della penisola sorrentina, con una magnifica vista sul golfo di Napoli, in cui crescono erbe aromatiche, frutta, verdura e ortaggi di ogni genere.
Sebbene non rientri in una delle quattro categorie che compongono il libro, la pasta è la grande passione di Peppe Guida che a tal proposito ha dichiarato: “Tra me e la pasta c’è un feeling da sempre, so quando è pronta perché io la guardo e lei mi parla”.
Le rubriche di Italian Food News
IL DIVORALIBRI
a cura di Federica Visco
© Riproduzione riservata