Abbiamo sempre pensato che la qualità di un prodotto avesse la priorità sul prezzo o su altri fattori di convenienza e proprio sulla qualità è stato instituito un premio molto prestigioso: “Quality Award”.
Abbiamo chiacchierato con chi questo premio lo ha creato… Antonio Decaro.
Giovane plurilaureato, il suo curriculum lavorativo inizia come Brand Manager per Autogrill, Account Manager per Nielsen, fino ad arrivare al ruolo di Marketing & Sales Manager per “Produto du ano Portugal”, (prodotto dell’anno Portogallo) esperienza che gli ha permesso di maturare nuove idee e diventare quindi responsabile marketing del “Quality Award”.
Il giovane quarantenne, vegano, e amante degli animali ci racconta come nasce questo premio cosi’ ambito dalle aziende.
“È un premio che nasce per supportare le aziende, dove la chiave di lettura è quella del consumatore…Tutto parte dal consumatore a beneficio del consumatore”.
Allora continuiamo ad indagare perché l’argomento è molto interessante.
Antonio, come fate a definire il vincitore del Quality Award, non credo che sia semplice soprattutto con un mercato così ampio.
“Infatti non è semplice, è un lavoro certosino e seguiamo un iter composto di tre steps fondamentali. Innanzitutto un prodotto per ricevere il Q A. deve essere giudicato e valutato di ottima qualità dal consumatore stesso, ed i consumatori devono essere a target per quel tipo di prodotto e di solito si scelgono 300 consumatori”.
Cosa vuol dire in target?
“Per consumatori in target si intendono tutti i consumatori che fanno uso, e consumano quel determinato prodotto”.
Per esempio io non bevo caffè non potrei essere una consumatrice che testa il caffè corretto?
“Esatto, non essendo un consumatore di quel prodotto non sapresti riconoscerne l’effettiva qualità, poi tutti i consumatori in target, sono reclutati direttamente dai laboratori specializzati in analisi sensoriale, con l’obiettivo di rappresentare tutte quelle persone che potrebbero acquistare quel tipo di prodotto in test. Una volta scelti i consumatori sarà consegnato loro il prodotto senza mostrarne la marca di appartenenza (Blind test), per non influenzare il loro giudizio.”
Resto incantata da tutto quel faticoso processo e dal cuore vien fuori un’esclamazione: “Accipicchia Antonio tanta roba”!
“E non è finita qui, ogni consumatore valuterà come ti dicevo il prodotto in quanto consumatore abituale di quella determinata tipologia di prodotto… poi si raccoglieranno i dati.”
La faccenda si fa ancor più complicata io che mastico poco di grafici, percentuali e numeri in generale inizio ad essere preoccupata… ma Antonio mi toglie dall’imbarazzo.
“Un prodotto otterrà il premio Quality Award per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori sarà pari ad almeno 7 (su una scala da 0 a 10) e solo se almeno al 70% si dichiarerà favorevole all’acquisto. Nel caso in cui i consumatori siano chiamati a giudicare più prodotti all’interno della stessa categoria, il premio Quality Award sarà attribuito al prodotto con punteggio più alto”.
Ecco i premiati del 2020 nella categoria Food&Beverage:
1. Crescenza ricetta tradizionale 3B Latte
2. Caffè Borbone, caffè macinato Miscela Decisa e Nobile
3. Vino Tavernello collezione White Gold e Black Gold
4. Prosciutto cotto e Petto di Tacchino Salumi Coati Lenta Cottura
5. Pomodorini e zucchine Colle d’Oro
6. Carote del Consorzio Carota Novella di Ispica IGP
7. Succhi e nettari KORE Frutti di Sicilia
8. Pasta ARMANDO
9. Confetture, salse pronte e passate Le Conserve della Nonna
10. Piatti pronti VERDURE & FANTASIA di Ghisetti 1870
11. Olio extravergine di oliva e olio di oliva Di Carlo in Tetrapack
12. Olio di semi FriggiLeggero in Tetrapack
13. Caffè in capsule e cialde KIMBO
14. Burrata in foglia, Caciocavallo e la nuovissima Burrata acciughe e peperone crusco La Golosa di Puglia
15. Datterini e pomodori pelati La Rosina
16. Pasta fresca di semola formati Regionali e pasta fresca integrale biologica Maffei
17. Melinda con Mousse di frutta classica e Più Che Mela, Melamangio rondelle di mela, Squeeze la passata 100% frutta e Melamangio Tenero Snack
18. Pasta, grissini e biscotti senza glutine Le Veneziane
19. Grappe Ceschia, Nemas Classica e Barrique
20. Limoncello Pallini
21. Creme spalmabili e snack Pernigotti
22. Barchette Patasnella
23. Food Evolution con i meat analog a base vegetale
24. Il Gondino di Pangea Food, alternativa 100% vegetale al formaggio
25. Spezie Ubena, erbe e spezie biologiche Bio Wagner
26. Bastoncini di Mare, Affettato di Mare e il nuovissimo Su-Shimi Coraya
27. Pesti siciliani Campo d’Oro
28. Filetti di alici Zarotti
29. Zucchero di canna finissimo, zucchero a velo di canna e miele Eridania
30. Linea vegetale Fior di Natura, in esclusiva da Eurospin
31. Burro 1889 classico e salato Fattorie Fiandino
32. Caramelle Herbamelle
Quali sono i benefici che trae un prodotto che ha vinto un Q.A. rispetto invece al prodotto che non lo ha vinto?
“La nostra azienda garantisce promozione, iniziative commerciali per i vincitori, il prodotto a scaffale “si fa notare” e dona una sorta di consiglio a chi è in procinto di fare una scelta durante la spesa per esempio, qualcuno prima di te ha provato quel prodotto…e questo aiuta la scelta”.
La premiazione del 2020 doveva tenersi il 3 marzo, ma a causa del covid – 19 avete optato per altre soluzioni…ma per il prossimo anno?
“La campagna per il premio Quality Award 2021 è già iniziata, e siamo pronti ad organizzare un bellissimo evento come gli anni passati, in location storiche, pregio della nostra Italia”.
Antonio Decaro soddisfa ogni nostra curiosità, mi congedo con un saluto ringraziandolo per la sua disponibilità, per il suo tempo e soprattutto per la sua chiarezza, in un campo, come quello del marketing affascinante ma altrettanto complicato.
Abbiamo appreso tanto, questa esperienza ci permetterà di guardare con occhi diversi i prodotti posti sugli scaffali dei nostri supermercati, in fondo …la qualità prima di tutto!!!
a cura di Raffeala Anastasio © Riproduzione riservata