Decima edizione per la guida Pasticceri & Pasticcerie di Gambero Rosso

Dieci anni. Un traguardo importante per Pasticceri & Pasticcerie la guida del Gambero Rosso dedicata ai migliori professionisti del dolce d’Italia, uscita per la prima volta nel 2011.

La guida Pasticceri & Pasticcerie 2021 è un’istantanea dello stato dell’arte della pasticceria italiana. Per realizzarla Gambero Rosso ha scandagliato lo Stivale da Nord a Sud, assaggiato, valutato, e il risultato è una raccolta di 580 indirizzi con voti indicati in centesimi suddivisi tra Pasticceria, Servizio e Ambiente.

Ma un quadro di perenne cambiamento e adattamento, anche chi porta avanti il mestiere della critica e della narrazione ha dovuto mutare le basi dal proprio lavoro, modificando gli eventi di presentazione e introducendo dei cambiamenti nella guida. Prima di tutto il sistema di valutazionePasticceri & Pasticcerie 2021 mette da parte i voti. Restano i simboli, le Torte, una, due o tre, a seconda del grado di eccellenza riscontrato nelle insegne in esame; non mancano le promozioni, a evidenziare come anche nei periodi di difficoltà si possa trovare la chiave per il successo (sono tre i nuovi Tre Torte, da nord a sud, Fusto a Milano, Luca Mannori a Prato e Arte Bianca a Parabita). Un nuovo simbolo, invece, è inserito nella pubblicazione per i servizi di delivery, settore, non più trascurabile in tutti gli esercizi. Da non dimenticare, in coda al volume, l’appendice che accende i riflettori sui migliori pastry chef della Penisola, talenti della pasticceria da ristorazione che operano in alcuni dei grandi ristoranti italiani. Oltre alle Tre Torte, che mettono in luce i grandi nomi del settore, ecco quest’anno, in occasione del decennale, la novità delle Tre Torte D’Oro: un premio, dovuto, per il maestro Iginio Massari, il primo ad aver dato spessore internazionale alla pasticceria italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui